Crazy Tube Circuits, con il Crossfire punta al suono di SRV

di Francesco Sicheri
13 dicembre 2021
Non sarà certo necessario - a maggior ragione tra le pagine di Guitar Club - specificare ancora una volta quanto il suono e la musica SRV siano stati fondamentali per la sopravvivenza di un certo tipo di chitarrismo. Quello di Stevie Ray Vaughan è sicuramente uno dei suoni che in moltissimi continuano a rincorrere e imitare, e Crazy Tube Circuits ha deciso di provare a rendere il tutto un po' più semplice.

Crazy Tube Circuits Official Website

La combinazione di Tube Screamer e di amplificatori Dumble/Fender è ciò che potrebbe riassumere la strumentazione di SRV, perlomeno in via molto sintetica, ed il nuovo Crossfire di Crazy Tube Circuits va ad aggiungersi alla già folta schiera di pedali dediti al ricreare proprio questo tipo di sonorità.

Il nuovo nato di CTC si divide in due "parti", la prima dedicata alla sezione overdrive, e la seconda che invece potremmo ricondurre al lato amplificatore. Il lato overdrive ripercorre i controlli fondamentali di uno "Screamer", ai quali si aggiungono due toggle switch pensati l'uno per due diversi tipi di clipping (asimmetrico e simmetrico), e l'altro per un boost di gain generale.


l'articolo continua...

La sezione "amplificatore" del pedale offre invece un EQ a tre bande, e - anche in questo caso - due switch. Quest'ultimi consentono di scegliere tra due varianti di headroom (maggiore o minore simulando un cambio tra 4 valvole 6L6 e 2 6L6 nella sezione finale), e di incrementare il boost sulle alte frequenze a mo' di "bright".

I due lati del pedale sono utilizzabili insieme oppure separatamente (senza possibilità di decidere l'ordine di concatenazione), ed è inoltre presente un loop effetti che si può dimostrare molto utile in fase di creazione della catena del segnale (soprattutto con effetti d'ambiente e modulazioni).
Il Crossfire è venduto da Crazy Tube Circuits a €219,00.

Podcast

Album del mese

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...

SUE FOLEY
One Guitar Woman
Stone Plain Records

All’inizio dei Novanta, Clifford Antone nota la Foley in un live a Memphis e decide di scritturarla con la stessa Antone’s Records, etichetta discografica principalmente...

GOUGE AWAY
Deep Sage
Deathwish

Deep Sage è annunciato da Stuck In A Dream, un brano che incapsula un po’ tutte le migliori qualità della band hardcore di Fort Lauderdale,...