Con il Crossfire, Crazy Tube Circuits punta al suono di SRV

di Francesco Sicheri
13 dicembre 2021
Non sarà certo necessario - a maggior ragione tra le pagine di Guitar Club - specificare ancora una volta quanto il suono e la musica SRV siano stati fondamentali per la sopravvivenza di un certo tipo di chitarrismo. Quello di Stevie Ray Vaughan è sicuramente uno dei suoni che in moltissimi continuano a rincorrere e imitare, e Crazy Tube Circuits ha deciso di provare a rendere il tutto un po' più semplice.

Crazy Tube Circuits Official Website

La combinazione di Tube Screamer e di amplificatori Dumble/Fender è ciò che potrebbe riassumere la strumentazione di SRV, perlomeno in via molto sintetica, ed il nuovo Crossfire di Crazy Tube Circuits va ad aggiungersi alla già folta schiera di pedali dediti al ricreare proprio questo tipo di sonorità.

Il nuovo nato di CTC si divide in due "parti", la prima dedicata alla sezione overdrive, e la seconda che invece potremmo ricondurre al lato amplificatore. Il lato overdrive ripercorre i controlli fondamentali di uno "Screamer", ai quali si aggiungono due toggle switch pensati l'uno per due diversi tipi di clipping (asimmetrico e simmetrico), e l'altro per un boost di gain generale.


l'articolo continua...

La sezione "amplificatore" del pedale offre invece un EQ a tre bande, e - anche in questo caso - due switch. Quest'ultimi consentono di scegliere tra due varianti di headroom (maggiore o minore simulando un cambio tra 4 valvole 6L6 e 2 6L6 nella sezione finale), e di incrementare il boost sulle alte frequenze a mo' di "bright".

I due lati del pedale sono utilizzabili insieme oppure separatamente (senza possibilità di decidere l'ordine di concatenazione), ed è inoltre presente un loop effetti che si può dimostrare molto utile in fase di creazione della catena del segnale (soprattutto con effetti d'ambiente e modulazioni).
Il Crossfire è venduto da Crazy Tube Circuits a €219,00.

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...