“Somebody Up There Likes Me” il primo biopic di Ronnie Wood
Universal Music official website
Nelle vesti di artista, musicista, produttore ed autore, Ronnie Wood – è quasi superfluo ricordarlo – ha dato innumerevoli contributi allo zeitgeist culturale dell’epoca, tuttavia c’è parecchio da sapere sull’uomo stesso. “Somebody Up There Likes Me” è un ritratto intimo di Wood; un documento che ripercorre le numerose vite e carriere di uno dei chitarristi più importanti della musica, in grado di catturare lo spirito di ciò che significa essere una vera e propria icona del rock’n roll.
“Somebody Up There Likes Me” ripercorre i 50 anni di musica di Ronnie Wood, dai Birds al Jeff Beck Group, dai Faces (con Rod Stewart) ai New Barbarians, fino a fare il suo ingresso nei Rolling Stones. Mike Figgis coglie appieno anche il carisma di Ronnie, l’energia e l’onestà mentre parla apertamente delle sue battaglie con alcool e droghe. Il film prende il titolo da una conversazione con Wood sulla sopravvivenza alla sua cronica abitudine al fumo: “Quando mi...
l'articolo continua...
hanno operato il cancro, mi hanno tolto l’enfisema. Hanno detto che i miei polmoni erano come se non avessi mai fumato. Ho pensato che fosse un jolly piovuto dal cielo; lassù qualcuno mi ama, e anche qualcuno quaggiù…”
Il documentario propone interviste inedite con gli altri Stones – Mick Jagger, Keith Richards e Charlie Watts – nonché con un altro suo leggendario compagno di band, Rod Stewart. Fra gli altri intervistati vi sono la moglie Sally Wood, la cantante Imelda May e l’artista Damien Hirst, circondati da esibizioni attuali e filmati d’archivio della straordinaria carriera di Ronnie.
Le interviste si fondono con performance di Wood alla chitarra ed armonica ma anche con i suoi momenti tranquilli e personali mentre dipinge nel suo studio. Tuttavia, il culmine è rappresentato da una bellissima ed intima performance di “Breathe On Me”, dal suo album solista del 1975 “New Look”.
“Somebody Up There Likes Me” verrà distribuito nei formati DVD, Blu-ray e digitale.
I formati fisici contengono bonus-performance di Ronnie Wood, oltre a due mini-feature; la versione Deluxe (DVD e Bluray) contiene anche uno speciale libro di 40 pagine con immagini, dipinti e annotazioni di Ronnie, stampato in tiratura limitata, ed arricchito dalle annotazioni di Paul Sexton.
“Somebody Up There Likes Me” è un inedito sguardo dentro il mondo di Ronnie Wood, gratificante e avvincente, degno di uno degli attori-chiave più divertenti, di successo e complessi della storia della musica.
Ronnie descrive il film come “l'essenza della sopravvivenza” in una vita che continua a vivere senza rinunce e senza rimpianti: “Non cambierei nulla, ad eccezione del fatto che terrei gli occhi un po’ più aperti” – dice – “Sono stato nelle mani del destino per tutta la vita ... e mi sono trovato nel posto giusto al momento giusto…”
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...