BOB DYLAN "Rough And Rowdy Ways", il nuovo album di inediti dopo 8 anni

di Redazione
09 maggio 2020
Venerdì 19 giugno 2020 uscirà "Rough And Rowdy Ways" (Columbia Records), il nuovo album di inediti di Bob Dylan dopo otto anni dal precedente "Tempest". La notizia sta facendo il giro del mondo, salutata come si conviene da critica e stampa, dando il via alla spasmodica attesa dei fan nel globo.
Nel contempo il leggendario artista statunitense ha pubblicato i singoli "Contain Multitudes" e "Murder Most Foul", a cui si aggiunge ora "False Prophet".

Riguardo a "Murder Most Foul"
“Il successo del primo e unico brano di Dylan ad aver raggiunto la prima posizione della classifica dei brani di Billboard non è dovuto a una sorta di mappatura culturale ad ampio spettro. E’ invece fortemente radicato nello sfacciato legame di Dylan con gli aspetti musicali e culturali che ha aiutato a fondare, e che può adesso proiettare con autorità verso lo sfondo del presente…”
(Omer Zalmonowitz, autore/musicista)

“Siamo lontani da tutto ciò che Bob ha scritto prima, e la lunghezza di una canzone o l’utilizzo del nome di Kennedy non sono abbastanza per poter paragonare questa ‘esperienza’ a qualsiasi altra del passato…”
(Michele Ulisse Lipparini, autore italiano)
 
Riguardo a "Contain Multitudes"
“Dylan ci ha ricordato cosa riesce a fare meglio di chiunque...

l'articolo continua...

altro: scrivere canzoni di una profondità e sensibilità incommensurabili...”
(Will Hodgkinson, giornalista del Times)
 

"Rough And Rowdy Ways" è il primo album di inediti di Bob Dylan dopo che è stato insignito del Nobel per la Letteratura (2016) conferitogli dalla Swedish Academy per “aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.
Negli ultimi 23 anni il leggendario artista statunitense ha realizzato sette album in studio, tra cui "Things Have Changed" (2001), musica per il film “Wonder Boys” aggiudicatosi un Oscar e un Golden Globe.
Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di dischi nel mondo. Il nuovo "Rough And Rowdy Ways" sarà il 39esimo album in studio.

L’autobiografia divenuta un best seller internazionale – “Chronicles Vol. 1” – ha stazionato per 19 settimane nella lista dei migliori best seller del New York Times. Recentemente è stata definita da Rolling Stone: “la più grande autobiografia rock di sempre!” 

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...