SAMANTHA FISH & JESSE DAYTON
Il sodalizio tra i due artisti non termina con quella occasione ed infatti, miscelando sobri tappeti sonori a un guitar playing che attira e travolge (la Fish, ricordiamolo, è una delle figure chitarristiche di rilievo del blues odierno) e ad un groove che rotola e trascina, il tandem Fish/Dayton dà vita a "Death Wish Blues" in uscita il 19 maggio 2023 su Rounder Records.
Dodici tracce dallo spirito live, nate da una manciata di sessioni alla Applehead Recording & Production di Woodstock, sotto la guida del leggendario Jon Spencer.
In studio, accanto alla Fish e a Dayton, una sezione ritmica che sa il fatto suo – Kendall Wind al basso ed Aaron Johnston alla batteria – oltre a un Mickey Finn alle tastiere, capace di tratteggiare arazzi sonori ricchi di colore. "Volevamo sì rimanere sui solchi del blues, traendo anche ispirazione da artisti come Albert King e Magic Sam in quanto alla chitarra lead, ma volevamo divertirci anche spingendoci fuori rotta e fuori controllo…" – ha spiegato lo stesso Dayton.
l'articolo continua...
La potenza del blues incarnata da una Samantha Fish alla chitarra e microfono, ed uno straordinario Jesse Dayton alla seicorde, si rivelano appieno nel travolgente singolo "Deathwish" in cui collidono gli umori del blues, mescolati a soul e funk e a un rock-and-roll sporco quanto basta. Segue l’ipnotico e groovy "Down In the Mud", dove la Fish e Dayton duettano con voci filtrate, mentre il successivo "Trauma" si spinge con slancio nel classico mood da cuore infranto.
"Supadupabad" è un episodio spensierato e giocoso, mentre "No Apology" sfodera la voce della Fish impostata su registri morbidi e certamente d’impatto.
Chiude "You Know My Heart" e la messa in risalto, ancora una volta, della telepatica intesa della coppia Fish & Dayton.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...