WOLFGANG VAN HALEN pubblica "Distance" dedicato a suo padre... EDDIE

di Redazione
17 novembre 2020
Da parecchio tempo Wolfgang Van Halen si stava preparando a pubblicare materiale della sua band, Mammoth WHH. I piani sono cambiati quando suo padre – Eddie Van Halen – lo ha chiamato per dirgli che il suo cancro era tornato. Wolfgang ha deciso di mettere tutto in pausa per stargli accanto, nella sua battaglia.

In quel periodo Wolfgang stava scrivendo materiale destinato all’album dei suoi Mammoth WHH (in uscita nel 2021 su Explorer1 Music Group/EX1), tra cui il primo singolo, titolato “Distance”, da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali. Guarda il video qui a lato.

“Mentre mio padre continuava a lottare e a far fronte ai suoi svariati problemi di salute, pensavo a come sarebbe stata la mia vita senza di lui e a quanto mi sarebbe terribilmente mancato... Benché il brano [Distance] sia incredibilmente personale, credo che ciascuno possa rispecchiarsi nell’idea di dover subire una profonda perdita nella propria vita…” – spiega Wolfgang Van Halen.

Oltre ad avere scritto il pezzo, suonato tutti gli strumenti e cantato, "Distance" è una lettera aperta di Wolfgang a suo padre: "non importa quale sia la distanza, io sarò con te…"
Essendo riuscito a farglielo ascoltare, senza dubbio...

l'articolo continua...

sarebbe diventato uno dei brani preferiti di Eddie.
Il video, creato raccogliendo una collezione di mini-film girati nel corso degli anni, consente uno sguardo alla vita privata di Eddie Van Halen e della sua famiglia.
Il video si conclude con un commovente messaggio vocale lasciato da Eddie a suo figlio.


“Non avevo pensato a “Distance” come al primo pezzo da far ascoltare alle persone, poi però ho pensato che mio padre sarebbe stato qui per festeggiare la sua uscita. Questo è per lui. Ti voglio bene e mi manchi, papà".

I proventi di "Distance"saranno devoluti alla Mr Holland’s Opus Foundation
Un'organizzazione molto vicina alla famiglia Van Halen è la Mr. Holland’s Opus Foundation. Eddie l’ha sostenuta con numerose donazioni nel corso della sua vita. Seguendo le orme del padre in tale nobile intento, Wolfgang donerà alla fondazione tutti i suoi proventi ricavati da "Distance".

"Il nostro legame con Eddie è nato dalla sua natura generosa, dal suo piacere nel vedere i bambini imparare la musica, suonare e, in ultima istanza, capire che cosa sia importante nella vita. Eddie viveva al massimo attraverso la sua musica e credo che volesse vedere quel tipo di espressione accendersi sul volto di chi suona. La musica lo ha salvato e ha voluto ricambiare, sostenendo ciò che facciamo per i bambini servendoci del potere della musica stessa. Grazie, Eddie. Non ti dimenticheremo mai" – ha dichiarato Felice Mancini, presidente e amministratore delegato di The Mr. Holland’s Opus Foundation


Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...