Vince Carpentieri nuovo videocorso “La Scala Pentatonica da Zero a 100”

Redazione 23 nov 2019
“La Scala Pentatonica da Zero a 100” è il videocorso di chitarra che Vince Carpentieri dedica interamente alla scala pentatonica e alle sue applicazioni. Con la chiarezza e la semplicità di esposizione che da anni caratterizza la sua didattica, Vince accompagna l’allievo in un programma di studio dedicato sia al principiante, che al chitarrista avanzato.

Vince Carpentieri official website

Architettura del videocorso – Il corso è strutturato in maniera progressiva per offrire il massimo beneficio ai principianti, ma il suo accesso flessibile consente anche al chitarrista più esperto di beneficiarne approfondendo soltanto gli argomenti a cui è interessato. 
La prima parte è dedicata all’imparare a costruire le scale pentatoniche maggiori e minori, gettando le basi della mera tecnica tramite una serie di esercizi mirati alla padronanza dei cosiddetti box: in tutte le tonalità e lungo tutto il manico della chitarra. Dopo aver contestualizzato i box all’interno del sistema CAGED, il corso passa a proporre come costruire i primi fraseggi e come suonarli sui giri degli accordi suggeriti; il tutto mirato ad approfondire il concetto di risoluzione melodica (Chord Tones Resolution).

In una fase successiva, il corso porta l’allievo ad imparare a connettere i box della scala muovendosi in orizzontale con i tre sistemi di connessione fondamentali. A ...
l'articolo continua  
quel punto, le connessioni orizzontali diventano un ottimo spunto per imparare quanto segue: costruire fraseggi più complessi utilizzando il concetto dei cosiddetti Repeating Motifs ed aggiungere le tecniche del legato e dello slide al proprio bagaglio tecnico.
 
Dopo le prime due sezioni sviluppate in un contesto stilistico che spazia tra Pop, Rock e R&B, la terza parte del videocorso di Vince Carpentieri porta l’allievo ad imparare ad utilizzare la scala pentatonica in altri generi e stili musicali. Tra essi, è presente una sezione espressamente dedicata al Blues, a seguito della quale vengono esplorati ulteriori e molteplici concetti riferiti all’utilizzo della scala pentatonica nel mondo della musica modale e del Jazz.


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154