NUNO GUITARS Lusitano Electro-Acoustic Six-string
“Dopo aver disegnato e suonato le mie chitarre da più di trent’anni, è giunto il momento di dare vita alla mia visione nel modo che ho sempre sognato, un mio brand: Nuno Guitars...” – aveva dichiarato Nuno – “non si tratta però soltanto di lanciare strumenti nuovi, ma di creare strumenti che possano ispirare i chitarristi e capaci di trasmettere loro la passione che metto da sempre nelle note che suono...”
La nuova avventura di Nuno non si pone soltanto l’obiettivo di lanciare chitarre intrise di passione, ma anche di dare vita a una comunità compatta e coesa, votata alla condivisione e all’interplay diretto: “sono eccitato dal fatto di essere il fondatore e CEO del marchio e, dunque, di poter essere a contatto diretto con i musicisti e i fans che vogliono suonare con le stesse chitarre che uso io sul palco e in studio... Insieme formeremo una nuova comunità, dove io personalmente mi interfaccerò con voi...
l'articolo continua...
nel nome della nostra passione: le nostre chitarre. Non appena avrete una Nuno Guitar, sarete parte per sempre della mia famiglia. Cavalchiamo insieme!” – aveva aggiunto Nuno allora.
Nuno Guitars official website
Tra le Nuno Guitars vi è la Lusitano, chitarra acustica elettrificata, in formato Grand Auditorium, intesa a celebrare i paradigmi costruttivi più raffinati, finalizzati a restituire l’idea del suono della seicorde acustica che Nuno Bettencourt ha in mente.
Il look della chitarra, non c’è che dire, riflette la firma di Nuno anche in fatto di estetica: dunque, body in finitura nera lucida (Gloss Back) con binding bianco lungo il perimetro, buche a-effe con il contour bianco, doppio-contorno della rosetta anch’esso bianco, e segnatasti a-croce, in madreperla, il cui 12esimo raffigura l’emblema del Portogallo. La paletta, infine, anch’essa nera, si avvale del distintivo Custom Nuno Design e del logo del brand “scavato”, ed ospita le sei meccaniche cromate, tre-per-lato.
Proposta nella versione premium AS (Euro 1.048,00) e nella più abbordabile versione SL (Euro 524,00), la Lusitano è votata alla versatilità, dunque, l’ideale per il fingerstyle, per lo strumming e per le session sul palco. Essendo una Grand Auditorium, quindi con un body dalle dimensioni generose, il suo suono è caratterizzato da volume, presenza e articolazione. Pronto per essere catturato fedelmente dal sistema piezo/preamp ed inviato a un amplificatore o a un PA. Il piezo è collocato all’interno della cassa armonica, sotto le sellette del ponte, mentre il preamp è all’interno della buca, dotato dei controlli di Volume e Tono.
In quanto ai legni, la Lusitano opta per fondo e fasce in Mogano (solido per la versione AS, laminato invece per la SL), mentre la tavola armonica è in Spruce (Abete), anch’esso solido o laminato secondo le versioni. Entrambe condividono il concept del manico: in Okoume (quarter-sawn, taglio di quarto), con giunzione al body tramite il tradizionale sistema a coda-di-rondine, trussrod a doppia regolazione e finitura satinata (nera) per agevolare il grip della mano. Scala: 650 millimetri. Tastiera in ebano, 20 tasti Nickel Silver, e capotasto in osso con ampiezza di 43 millimetri. Ponte in ebano con sellette anch’esse in osso.
La Nuno Lusitano viene fornita di custodia: Deluxe GigBag per la versione SL e Grand Auditorium Hardshell per la AS.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence
Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...
GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music
Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...
Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records
Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...