IBANEZ Alpha Series
Ibanez official website
Innegabilmente, il design futuristico delle due Ibanez Alpha A527 e A528, le rende riconoscibili a colpo d’occhio a cominciare dal body: in tiglio, a doppia spalla mancante, con tanto di forearm scolpito sulla parte superiore per l’appoggio del braccio e dell’innovativo carve nella parte inferiore. In sostanza, tutto appannaggio del massimo grado di agio e confortevolezza.
In realtà, il concetto di innovazione va oltre il comfort e si estende alla costruzione del manico, denominato Parallel Wizard AS, e al sistema di giunzione al body a tre viti, atto ad agevolare il playing sugli ultimi tasti senza sacrificare la solidità della struttura complessiva. Lo stesso manico, dalla forma asimmetrica, è concepito per la naturalezza e comfort della sua impugnatura, agevolando quindi ogni tipo di tecnica, sweeping e string skipping incluse. Costituito da noce/acero (5 pcs), genera un suono definito e...
l'articolo continua...
articolato, abbinato a un attacco decisamente marcato ed evidente.
A suggellare la loro natura progressive, le nuove Alpha sono chitarre multi-scala – da 27,2” a 25,5” per la A527 (a sette corde) e da 27,5” a 25,5” per la A528 (a otto corde) – entrambe, con la tastiera in ebano, scelta da Ibanez per scolpire le basse e le medie frequenze, abbinate al deciso attacco delle alte, a una risposta rapida, e a un sustain ricco e corposo. La tastiera si completa con 24 tasti Jumbo, in acciaio: una scelta indirizzata ad offrire al chitarrista l’articolazione di ogni tecnica senza sforzi, anche nelle performance di lunga durata.
Sulla paletta trovano posto le meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti, scelte da Ibanez per la proverbiale stabilità dell’accordatura che sanno garantire.
Sempre in tema di innovazione, le due Ibanez Alpha beneficiano del ponte Mono-rail G2 che il brand nipponico progetta per trasferire la vibrazione delle corde al body limitando le interferenze tra le stesse, mantenendo una superba separazione delle note suonate e consegnando quindi la massima articolazione del suono. Doppio sistema di installazione delle corde: tradizionale, oppure attraverso il body (string-thru).
Coerentemente col progetto Ibanez che guarda alla sfera delle sonorità più moderne, le nuove Alpha si appropriano di due Fluence Modern (poli in Alnico 8 per quello al manico e poli ceramici per quello al ponte), ovvero, i potenti humbucker multi-voicing firmati Fishman, concepiti per spaziare dai suoni puliti e vetrosi da single coil alle distorsioni più spinte e aggressive da humbucker, passando per tutto quel che sta nel mezzo, semplicemente attivando lo switch di bordo a 3 posizioni.
Per finire, ecco le finiture: Nebula Shift e Iron Pewter per la A527 (sette corde) e Coral Mirage e Iron Pewter per la A528.
Prezzi: USD 1.899,00 (A527) – USD 1.999,00 (A528)
Leggi anche
Podcast
Album del mese
GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence
Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...
GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music
Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...
Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records
Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...