STRYMON Olivera Vintage Can Oil Echo

di Redazione
21 ottobre 2025
Strymon presenta Olivera Vintage Can Oil Echo e l’obiettivo del pedale è sperimentare le morbide espressioni di un eco a olio del passato, catturandone la naturale meccanica e l’organicità che ha fatto storia.

Adagio Italia official website

Con il nuovo pedale Olivera Vintage Can Oil Echo, Strymon riporta indietro le lancette del tempo, quando gli effetti erano un territorio ancora inesplorato ed i primi pedali per la riproduzione dell’effetto echo utilizzavano l’olio come elemento conduttivo.

E’ nel 1959 che Tel-Rey realizza i primi pedali echo ad olio. All’interno del circuito, una lattina rotante utilizza l’olio come elemento conduttivo e riproduce effetti echo morbidi, profondi, avvolgenti, dal carattere diverso rispetto a quelli ottenuti allora tramite nastro magnetico.
La costruzione di un pedale-echo con circuito a olio è un processo impegnativo e, oltretutto, soggetto a variabili che concorrono al risultato finale: Strymon però accetta la sfida e, tramite algoritmi sviluppati allo scopo, mette a punto il nuovo Olivera, capace di catturare la natura meccanica vintage del pedale echo di allora e di restituire l’organicità di quei suoni tanto utilizzati negli studi di registrazione e nelle produzioni degli anni Sessanta e Settanta.

Time, Mix, Rate, Intensity, Regen sono gli eloquenti cinque controlli rotativi posizionati sul...

l'articolo continua...

top del pedale, a cui si aggiunge, naturalmente, il footswich per l’attivazione/disattivazione del pedale.
I pedali echo vintage disponevano di una sola testina di registrazione e di due per la riproduzione, cosa che determinava il tempo di decadimento dell’effetto echo: Olivera si dota dunque di uno switch a tre posizioni (long/short/both) che regola, appunto, la durata dell’effetto: lungo, breve, oppure, la miscela di entrambi.

Olivera alloggia sul retro il comparto riservato alla connettività: In/Out (JFET Classe A), Exp/Midi, selettore Mono/Stereo, porta USB e presa per l’alimentazione 9V-DC.

Euro 287,80

Time: regolazione della durata del ritardo, da 200 a 800 msec – Mix: regolazione del balance tra segnale dry e wet – Rate: regolazione della velocità della modulazione – Intensity: regolazione dell’intensità della modulazione – Regen (sta per Regeneration): regolazione della quantità di ripetizioni dell’echo – Processore ARM: maggiorata potenza di elaborazione del segnale per l’emulazione di ogni nuance sonora ed un consumo energetico ridotto – Implementazione Midi completa di 300 preset controllabili tramite controller Midi o DAW (Exp/Midi) o USB – True Buffered Bypass con relé elettromeccanico (segnale integro), o Bypass con Buffer Premium che preserva le frequenze alte con l’impiego di cavi lunghi – Routing: Mono In/Mono Out, Mono In/Stereo Out, Stereo In/Stereo Out con ingressi e uscite TRS


Podcast

Album del mese

GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence

Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...

GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music

Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...

Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records

Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...