Eccesso in formato "ridotto" direttamente da Old Blood Noise Endeavors
photo credits: Old Blood Noise Endeavors
Da quando il Dark Star ha proiettato universalmente il marchio nel settore chitarristico, OBNE ha proseguito nella sua corsa con una costante proposta di effetti a pedale mai scontati.
Distorsione high-gain, modulazione e delay in un unico pedale, questo l'obbiettivo dell'Excess nella sua prima incarnazione, ed il nuovo Excess V2 vuole semplicemente affinare una formula, di per sé, già assolutamente vincente.
Ulteriori informazioni: Old Blood Noise Endeavors Website
Tra i fan del brand americano, l'Excess è sicuramente uno dei pedali che ha riscosso il maggior successo. Alla base di tanto clamore c'è una ricetta fatta di una distorsione high-gain (dal piglio fuzzoso), che è possibile combinare (in tre diverse varianti) con una sezione modulazioni/delay.
La prima versione del pedale era però un po' ingombrante (con uno chassis di tipo 1590BB) e con una disposizione controlli migliorabile, motivi per i quali la nuova V2 si pone come soluzione e upgrade.
Il nuovo OBNE Excess V2 è alloggiato in uno chassis compatto (un singolo slot in pedaliera, per intenderci), ma mette comunque a disposizione una sezione controlli completa e ricca. Due footswitch attivano separatamente i due "lati" del pedale (Dist e Mod), mentre due toggle-switch consentono di agire sulle modalità di stacking e sulle modulazioni a disposizione.
l'articolo continua...
Per quanto riguarda lo stacking i due lati del pedale possono essere utilizzati con la distorsione prima o dopo il reparto modulazioni, oppure in parallelo, mentre la sezione modulazioni è dotata di modalità Chorus, Delay e "Fifth". Quest'ultima è un delay "armonizzato" che riproduce le ripetizioni con un intervallo di quinta giusta.
Entrambi i lati del pedale dispongono di controlli di volume separati, per la sezione distorsione è possibile regolare Gain e Tone, mentre per la sezione modulazione disponiamo di controlli di Time e Depth.
Il pedale è completato da un input per pedale di espressione esterno e di un trim interno per la regolazione del mix wet-dry dedicato al lato modulazione.
Il nuovo OBNE Excess V2 sarà disponibile anche in Europa nelle prossime settimane ad un costo di €219,00
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records
In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...
Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de
Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...
John Butler
Prism
Jarrah Records
"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...