JERRY CANTRELL, nuovo album e nuova Gibson

Redazione 02 set 2021
Terza prova solistica per il chitarrista e co-fondatore degli Alice In Chains: Jerry Cantrell annuncia infatti l’uscita di “Brighten” per il prossimo 29 ottobre: una manciata di tracce rock in stile Seventies, condite da riff psichedelici, umori catilenanti e dal suono dello stesso Cantrell con la sua Gibson a tracolla. “Un disco della vecchia scuola anni Settanta…” – dice Cantrell.

“Atone” è il singolo, il cui video in bianco e nero raccoglie immagini ed atmosfere di luoghi come il Joshua Tree Park e Phoenix: “Da fan delle colonne sonore di Ennio Morricone e dei film di Sergio Leone…” – dichiara Cantrell – “questo singolo ha po’ di quella atmosfera da fuorilegge, con tanto di passo da hillbilly psicopatico. Una immagine che ho in mente da almeno 20 anni… Talvolta ci vuole un bel po’ prima che una buona idea trovi la sua forma migliore. Così è stato per “Atone”...

In quanto agli Alice In Chains? “Sono nella band da quasi 34 anni ormai e continua a restare il mio primo e più importante impegno…” – dice Cantrell – “ma è bello esplorare territori diverse, aggiungere capitoli diversi al proprio percorso. Dopo l’ultimo tour degli AIC mi sono messo a pensare a ...
l'articolo continua  
un mio nuovo disco solista ed è stato fantastico poter condividere le nuove tracce con amici come Duff [McKagan], Tyler [Bates] e Gil [Sharone] e con altri straordinari musicisti…”
Abe Laboriel Jr alla batteria (da anni nella band di Paul McCartney), Michael Rozon (maestro della pedal steel), Vincent Jones (piano/Wurlitzer), Jordan Lewis (piano), Greg Puciato (voce di The Dillinger Escape Plan), Matias Ambrogi-Torres (violino), Lola Bates (cori) – Tyler Bates (co-produzione), Paul Fig (sound engineer), Joe Barresi (mixing).

Fra le tracce di “Brighten” anche una cover, quella di “Goodbye” di Elton John: “Madman Across The Water è uno dei miei dischi preferiti di tutti i tempi” – dice Cantrell – “per rispetto a Elton, non avrei inserito questo pezzo se mi avesse detto che non gli stava bene, ma quando glielo ho fatto ascoltare mi ha detto ‘dovresti proprio metterlo nella tracklist’. Non potevo pensare a un modo migliore per chiudere il disco!”

Brighten – tracklist
1. “Atone” - 2. “Brighten” - 3. “Prism of Doubt” - 4. “Black Hearts and Evil Done” - 5. “Siren Song” - 6. “Had To Know” - 7. “Nobody Breaks You” - 8. “Dismembered” - 9. “Goodbye” (Elton John cover)

Gibson Custom Shop realizza la Jerry Cantrell “Wino” Les Paul Custom. In edizione limitata, ogni esemplare riporta la firma autografa di Cantrell sul retro della paletta.

Replica della celebre LP Custom che Cantrell utilizza da sempre, la nuova seicorde è dotata di top in acero, body in mogano alleggerito, hardware Gold invecchiato e meccaniche Grover Kidney. Pickup 490R e 498T, più piezo Fishman Powerbridge a consegnare timbriche acustiche. Controllo Volume per ciascun pickup ed ulteriore controllo Volume in luogo del Tone per la gestione del piezo. Master Tone e selettore a 3 vie ed uscita stereo per il segnale elettrico/acustico. Finitura: Murphy Lab aged “Wino” (Wine Red).
www.gibson.com



© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154