SPECTOR NS-Icon Bolt-On Bass Series
La serie NS-Icon Bolt-On progettata da Spector nei laboratori del Custom Shop USA, si compone di bassi elettrici a quattro e cinque corde realizzati nella fabbrica indonesiana del brand; una scelta fatta in funzione di un obiettivo preciso: contenere i costi di produzione, senza rinunciare in alcun modo, come tiene a ribadire il brand, a suono, qualità, solidità ed efficienza per i cui i bassi Spector sono noti da sempre.
Spector inserisce nella serie bassi a quattro e cinque corde, rispettivamente distinti dalle sigle NS-2 e NS-5, tutti dotati di hardware dorato, segnatasti Crown Shape e proposti in quattro finiture lucide: White Gloss, Black Gloss, Black Stain Gloss e Black Cherry Gloss.
Il tipico design NS caratterizza i bassi della serie, i quali optano per la costruzione bolt-on (manico avvitato al body) allo scopo di garantire la stabilità del manico e al contempo il corposo volume del suono, agevolando il sustain. Il manico si avvantaggia dell’agile profilo Spector Signature affinché restituisca...
l'articolo continua...
lo stesso feel e comfort che caratterizza la produzione made in USA, mentre il body ripercorre le tipiche linee arrotondate di Spector concepite per il comfort dell’imbraccio e il bilanciamento dello strumento a beneficio di ogni performance, anche se di lunga durata.
Anche l’hardware punta agli standard più elevati: il tipico capotasto in ottone lucidato, tra i responsabili del suono-Spector, provvede a enfatizzare brillantezza, definizione e sustain, mentre il ponte locking intonabile, in alluminio, si appropria delle sellette in ottone: insomma, un ventaglio di segni tangibili della cura e attenzione che il brand ripone nella serie NS-Icon Bolt-On.
Spector opta per il body in ontano (Alder), dunque per un suono incentrato sulle medio/alte e sul suo attacco e proiezione, a cui si aggiunge il top in acero marezzato (Quilted Maple) per i bassi con finitura Black Stain Gloss e Black Cherry Gloss.
Il manico (3 pcs) e la tastiera si affidano rispettivamente all’acero marezzato e al palissandro (Rosewood), per una combinazione di legni che unisce la brillantezza e la definizione di suono e sustain, a una pasta corposa capace di espandersi nel range delle frequenze alte e basse.
I bassi Spector NS-Icon Bolt-On si equipaggiano di pickup Aguilar DCB espressamente progettati, a cui si aggiunge il preamp attivo Aguilar OBP-2: il tutto, per restituire basse profonde e cariche di punch ed alte pulite e cristalline. I quattro corde si appropriano di un set DCB Reverse P/J, mentre quelli a cinque corde di un set Dual Soapbar: entrambe le configurazioni “appositamente studiate per restituire il suono-Spector in ogni nuance, in aggiunta alla versatilità richiesta dai bassisti di oggi”, come spiega il brand. Quattro i controlli di bordo: Volume, Blend, Treble Cut/Boost e Bass Cut/Boost.
In studio, sul palco, per suonare con le dita o con il plettro, cavalcando i generi più diversi: in buona sostanza, i bassi NS-Icon Bolt-On puntano a versatilità ed affidabilità estreme e, naturalmente, a quel peculiare suono che codifica i bassi Spector dal 1976. Il prezzo, naturalmente, è un ulteriore vanto.
Algam Eko official website
NS-2 Icon Bolt-On – 4 corde – Scala: 34” (mm 863,6) – Body: Alder – Top: Quilted Maple (solo per le finiture Black Stain Gloss e Black Cherry Gloss) – Manico: Maple (3 pcs) – Tastiera: Rosewood – Tasti: 24 – Segnatasti: Crown Shape – Capotasto: Brass, ampiezza 1,62” – Meccaniche: die-cast –Ponte: Locking in alluminio con sellette in ottone – Elettronica Aguilar: pickup DCB Reverse P/J + preamp attivo OBP-2 – Controlli: Volume, Blend, Treble Cut/Boost, Bass Cut/Boost – Corde: 045-105 – Finiture: White Gloss, Black Gloss (Euro 999,00) – Black Stain Gloss, Black Cherry Gloss (Euro 1.049,00)
NS-5 Icon Bolt-On – 5 corde – Scala: 35” (mm 863,6) – Body: Alder – Top: Quilted Maple (solo per le finiture Black Stain Gloss e Black Cherry Gloss) – Manico: Maple (3 pcs) – Tastiera: Rosewood – Tasti: 24, Jumbo – Segnatasti: Crown Shape – Capotasto: Brass, ampiezza 1,81” – Meccaniche: die-cast –Ponte: Locking in alluminio con sellette in ottone – Elettronica Aguilar: pickup Dual Soapbar + preamp attivo OBP-2 – Controlli: Volume, Blend, Treble Cut/Boost, Bass Cut/Boost – Corde: 045-130 – Finiture: White Gloss, Black Gloss (Euro 1.049,00) – Black Stain Gloss, Black Cherry Gloss (Euro 1.099,00)
Leggi anche
Podcast
Album del mese
GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence
Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...
GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music
Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...
Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records
Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...