NATASHA GUITARS la nuova serie NBSG

di Redazione
22 luglio 2025
La Silent Guitar è una chitarra acustica privata della cassa armonica, concepita per essere suonata in modalità silenziosa in ogni dove e trasportata facilmente ovunque. Ma è anche un tipo di chitarra immune al feedback e non è un caso che sia adottata anche dai musicisti che, impegnati sul palco, necessitano di proteggere il loro suono dal pericolo di innesco. Ebbene, Natasha Guitars si impossessa di tale concept e lo elabora con la nuova serie che chiama NBSG.

Master Music official website

Le nuove Natasha NBSG non sono però soltanto chitarre Silent da suonare in cuffia, ma vere e proprie smart-guitar, progettate perché beneficino di funzionalità avanzate gestibili tramite app dedicata: non necessitano di cavi, né dell’ausilio di device aggiuntivi. Le NBSG, infine, sono leggere data la mancanza della cassa armonica (Kg 1,), dotate di un telaio sganciabile e ripiegabile, e trasportabili all’insegna della massima agilità. In sostanza, Natasha conia la matrice di una nuova tipologia di strumento: la Silent Smart-Guitar.

Il body delle NBSG è costituito dal solo segmento centrale (che incorpora peraltro l’elettronica), il quale, allungandosi in maniera verticale, diviene manico e paletta, e si completa sui due lati con il telaio che va a sagomare lo shape del corpo....

l'articolo continua...

Il manico, con scala di 650 mm, è sormontato da un’agile tastiera, la quale culmina con un capotasto di 47 mm. Le corde in metallo attraversano il body (sistema string-thru), appoggiano sul peculiare ponticello in osso, raggiungono le meccaniche (ratio 1:18) posizionate tre-per-lato sulla paletta e mantengono una action davvero performante: soltanto 2 millimetri.

Se il comparto liuteristico mette in luce la qualità e la cura delle lavorazioni, la tecnologia più avanzata si pone come il fiore all’occhiello delle nuove NBSG; Natasha Guitars equipaggia infatti queste chitarre di pickup piezo e interfaccia audio dedicati, oltre che di apposito ricevitore wireless e batterie al litio 2000mAh.
Nato dalla partnership tra Natasha Guitars e Double Acoustics, lo speciale pickup integrato nelle NBSG garantisce la connessione alla app dedicata, corredata di un significativo e sofisticato numero di opzioni (EQ, loop, metronomo, drum machine... impossibile elencarle tutte) tramite cui plasmare ogni esecuzione chitarristica.

Due i potenziometri a bordo delle nuove NBSG: uno per la selezione dello stile (Fingerstyle, Strumming, Solo e Band) ed uno per quella degli effetti integrati (Reverb, Delay, Chorus, Distortion), entrambi dotati di indicatori a led. Subito accanto si posiziona il piccolo display dedicato all’accordatore, e sul lato opposto la presa a jack (mm 3,5) e la porta USB-C. Il retro del comparto alloggia invece lo switch per il funzionamento wireless e l’apposito indicatore a led.

La serie NBSG si compone dei seguenti strumenti: chitarra Silent classica in bamboo con corde in nylon e finitura Natural; chitarra acustica Silent in mogano, oppure bamboo (in finitura Black), con corde in metallo; e basso acustico Silent in mogano, fretted o frettless (con o senza tasti).

Gioielli di liuteria abbinati alla tecnologia più sofisticata, le nuove Natasha NBSG si rivolgono al chitarrista contemporaneo imponendosi di ridefinire il concetto di chitarre-smart di tipo Silent.

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...