NATASHA GUITARS la nuova serie NBSG

di Redazione
22 luglio 2025
La Silent Guitar è una chitarra acustica privata della cassa armonica, concepita per essere suonata in modalità silenziosa in ogni dove e trasportata facilmente ovunque. Ma è anche un tipo di chitarra immune al feedback e non è un caso che sia adottata anche dai musicisti che, impegnati sul palco, necessitano di proteggere il loro suono dal pericolo di innesco. Ebbene, Natasha Guitars si impossessa di tale concept e lo elabora con la nuova serie che chiama NBSG.

Master Music official website

Le nuove Natasha NBSG non sono però soltanto chitarre Silent da suonare in cuffia, ma vere e proprie smart-guitar, progettate perché beneficino di funzionalità avanzate gestibili tramite app dedicata: non necessitano di cavi, né dell’ausilio di device aggiuntivi. Le NBSG, infine, sono leggere data la mancanza della cassa armonica (Kg 1,), dotate di un telaio sganciabile e ripiegabile, e trasportabili all’insegna della massima agilità. In sostanza, Natasha conia la matrice di una nuova tipologia di strumento: la Silent Smart-Guitar.

Il body delle NBSG è costituito dal solo segmento centrale (che incorpora peraltro l’elettronica), il quale, allungandosi in maniera verticale, diviene manico e paletta, e si completa sui due lati con il telaio che va a sagomare lo shape del corpo....

l'articolo continua...

Il manico, con scala di 650 mm, è sormontato da un’agile tastiera, la quale culmina con un capotasto di 47 mm. Le corde in metallo attraversano il body (sistema string-thru), appoggiano sul peculiare ponticello in osso, raggiungono le meccaniche (ratio 1:18) posizionate tre-per-lato sulla paletta e mantengono una action davvero performante: soltanto 2 millimetri.

Se il comparto liuteristico mette in luce la qualità e la cura delle lavorazioni, la tecnologia più avanzata si pone come il fiore all’occhiello delle nuove NBSG; Natasha Guitars equipaggia infatti queste chitarre di pickup piezo e interfaccia audio dedicati, oltre che di apposito ricevitore wireless e batterie al litio 2000mAh.
Nato dalla partnership tra Natasha Guitars e Double Acoustics, lo speciale pickup integrato nelle NBSG garantisce la connessione alla app dedicata, corredata di un significativo e sofisticato numero di opzioni (EQ, loop, metronomo, drum machine... impossibile elencarle tutte) tramite cui plasmare ogni esecuzione chitarristica.

Due i potenziometri a bordo delle nuove NBSG: uno per la selezione dello stile (Fingerstyle, Strumming, Solo e Band) ed uno per quella degli effetti integrati (Reverb, Delay, Chorus, Distortion), entrambi dotati di indicatori a led. Subito accanto si posiziona il piccolo display dedicato all’accordatore, e sul lato opposto la presa a jack (mm 3,5) e la porta USB-C. Il retro del comparto alloggia invece lo switch per il funzionamento wireless e l’apposito indicatore a led.

La serie NBSG si compone dei seguenti strumenti: chitarra Silent classica in bamboo con corde in nylon e finitura Natural; chitarra acustica Silent in mogano, oppure bamboo (in finitura Black), con corde in metallo; e basso acustico Silent in mogano, fretted o frettless (con o senza tasti).

Gioielli di liuteria abbinati alla tecnologia più sofisticata, le nuove Natasha NBSG si rivolgono al chitarrista contemporaneo imponendosi di ridefinire il concetto di chitarre-smart di tipo Silent.

Podcast

Album del mese

Francesco Donadio
Rinnegato
Il Castello/Chinaski

“Rinnegato. Vita e canzonette di Edoardo Bennato” è il libro che Francesco Donadio dedica a Edoardo Bennato prendendo a prestito il titolo dell’iconico brano che...