GIBSON Tony Iommi Humbucker Signature

di Redazione
13 settembre 2025
Il primo humbucker signature di casa Gibson nasce in tandem con Tony Iommi: l’anima sonora dei Black Sabbath che scolpirà il dna dell’heavy metal.
“Mentre registravamo "Wicked World" (1970), il pickup della mia Stratocaster si è staccato; ho afferrato al volo la Gibson SG e ho subito adorato il suo suono. Da quel momento, non l’ho più lasciata...” – spiega Tony Iommi parlando del primo album dei Black Sabbath – “Con Gibson abbiamo sviluppato il primo humbucker signature 28 anni fa, con l’obiettivo di risolvere l’interferenza con il volume e il booster che utilizzavamo allora. Loro ne hanno continuato l’evoluzione, rendendolo sempre migliore...”

Oggi quell’iconico Humbucker Signature torna ed è il tributo di Gibson all’inconfondibile suono di Tony Iommi, così potente, corposo, tuonante e carico di sustain.
“Sono felice che Gibson lo abbia riportato in vita. Questo humbucker è il risultato di parecchio tempo speso a Nashville sperimentando diversi set perché avesse il suono e il sustain perfetti per le mie chitarre favorite. Ci siamo voluti accertare che funzionasse bene con le corde sottili che uso io, con le accordature basse, e che restituisse sempre il giusto punch. Le mie chitarre preferite montano una coppia di questi humbucker e non potrei...

l'articolo continua...

essere più felice di come suonano!”

L’humbucker Tony Iommi Signature si dota di magneti ceramici e Alnico 2, potenti, corredati di avvolgimenti studiati ad hoc, sigillati con resina epossidica per la protezione dal feedback e con cablaggio a quattro conduttori a favore del funzionamento in serie, parallelo o split: il tutto, espressamente studiato per restituire un suono di chitarra corposo, definito e articolato anche con le distorsioni al massimo volume, a cui si aggiunge una proiezione tranquillamente definibile fenomenale. L’humbucker, infine, è indifferentemente posizionabile a ponte o manico.

Prezzo: Euro 219,00

Gibson official website