"MILES IN FRANCE 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8"

di Redazione
17 settembre 2024
Columbia Records e Legacy Recordings annunciano “Miles in France - Miles Davis Quintet 1963/64: The Bootleg Series, Vol. 8”, il nuovo cofanetto che farà parte della Bootleg Series e che uscirà l’8 novembre 2024.

La celebre Bootleg Series di Miles Davis, pur contenendo registrazioni comprese dal 1955 al 1985, non aveva ancora incluso alcuna performance risalente al biennio 1963/64: una finestra temporale che rappresenta un momento cruciale dell’evoluzione artistica di Davis, testimoniata peraltro dai promettenti esordi del Second Great Quintet, la successiva incarnazione del First Great Quintet di Davis.

La straordinarietà del Second Great Quintet viene celebrata da Miles in France 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8, un peculiare boxset che Columbia Records e Legacy Recordings (divisione di Sony Music Entertainment), pubblicheranno l’8 novembre 2024 a complemento della Bootleg Series.

Miles in France 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8 raccoglie le performance del quintetto al Festival Mondial Du Jazz di Antibes (dal 26 al 28 luglio 1963) e al Paris Jazz Festival (1°ottobre 1964). Nelle performance del 1963 accanto a Miles ci sono
George Coleman (sax), Herbie Hancock (piano), Ron Carter (c/basso) e Tony Williams (batteria), mentre nel 1964 al sax vi è di Wayne Shorter.


l'articolo continua...

Il boxset prevede una doppia versione (6 CD o 8 LP) per oltre 4 ore di musica mai pubblicata sino ad ora, arricchito dalle note di copertina del popolare giornalista e critico musicale Marcus J. Moore. Inoltre, sarà disponibile una versione di 2 LP con le sole registrazioni del 1964, stampati con i colori blu/bianco/rosso della bandiera francese.

La produzione Miles in France 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8 è affidata al team pluri-vincitore di Grammy Awards, Steve Berkowitz, Richard Seidel e Michael Cuscuna, quest’ultimo recentemente scomparso. Mastering: Vic Anesini, presso i Battery Studios di New York. (Si tratta del senior mastering engineer di Sony Music, anch’egli pluri-vincitore di Grammy Awards).

Disponibile ora una versione inedita di “So What” (Live at Festival Mondial Du Jazz Antibes, July 26, 1963). Guarda qui il video.

Podcast

Album del mese

PHIL MANZANERA
50 Years Of Music
Universal Music Group

Che Phil Manzanera abbia scolpito il tracciato dei Roxy Music è cosa nota ai quattro angoli del globo; ma non tutti sanno invece della sua...

BLIND EGO
The Hunting Party
Screaming For Existence

Kaller Wallner lo aveva annunciato tempo fa ed ora mantiene la promessa: i Blind Ego sono pronti per la pubblicazione di The Hunting Party, il...

DEVIN TOWNSEND
PowerNerd
InsideOut Music

Aggressivo, spinto, esplosivo, eppure capace di lasciare spazio a momenti di evocativa riflessione: PowerNerd è il nuovo album di Devin Townsend. ...