"MILES IN FRANCE 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8"
La celebre Bootleg Series di Miles Davis, pur contenendo registrazioni comprese dal 1955 al 1985, non aveva ancora incluso alcuna performance risalente al biennio 1963/64: una finestra temporale che rappresenta un momento cruciale dell’evoluzione artistica di Davis, testimoniata peraltro dai promettenti esordi del Second Great Quintet, la successiva incarnazione del First Great Quintet di Davis.
La straordinarietà del Second Great Quintet viene celebrata da Miles in France 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8, un peculiare boxset che Columbia Records e Legacy Recordings (divisione di Sony Music Entertainment), pubblicheranno l’8 novembre 2024 a complemento della Bootleg Series.
Miles in France 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8 raccoglie le performance del quintetto al Festival Mondial Du Jazz di Antibes (dal 26 al 28 luglio 1963) e al Paris Jazz Festival (1°ottobre 1964). Nelle performance del 1963 accanto a Miles ci sono
George Coleman (sax), Herbie Hancock (piano), Ron Carter (c/basso) e Tony Williams (batteria), mentre nel 1964 al sax vi è di Wayne Shorter.
l'articolo continua...
Il boxset prevede una doppia versione (6 CD o 8 LP) per oltre 4 ore di musica mai pubblicata sino ad ora, arricchito dalle note di copertina del popolare giornalista e critico musicale Marcus J. Moore. Inoltre, sarà disponibile una versione di 2 LP con le sole registrazioni del 1964, stampati con i colori blu/bianco/rosso della bandiera francese.
La produzione Miles in France 1963 & 1964 - Miles Davis Quintet: The Bootleg Series, Vol. 8 è affidata al team pluri-vincitore di Grammy Awards, Steve Berkowitz, Richard Seidel e Michael Cuscuna, quest’ultimo recentemente scomparso. Mastering: Vic Anesini, presso i Battery Studios di New York. (Si tratta del senior mastering engineer di Sony Music, anch’egli pluri-vincitore di Grammy Awards).
Disponibile ora una versione inedita di “So What” (Live at Festival Mondial Du Jazz Antibes, July 26, 1963). Guarda qui il video.
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni
La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...
Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research
Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...
Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self
Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...