IBANEZ Scott LePage Signature

di Redazione
19 aprile 2023
Beat trap, drop devastanti, synth bass, tecnica e passione a profusione, e due chitarre elettriche a salire sul podio: volendo condensare al massimo, sono questi gli ingredienti che stanno erigendo la musica dei Polyphia a riferimento-primo per una pletora di giovani sparsi per il globo.
Nessun trucco né magia nella musica dei Polyphia, piuttosto tanto esercizio sullo strumento e tanta voglia di suonare ed esprimersi, e due chitarristi, Tim Henson e Scott LePage, per un fuoco di fila che vanta pochi eguali, affascina, attira e si gode anche il plauso dei guitar-hero, Steve Vai in primis.

Marchio attento come pochi all’evoluzione chitarristica, Ibanez supporta entrambi gli axeman dei Polyphia ed inserisce a catalogo le rispettive signature TOD10 Tim Henson e Krys10 Scott LePage.
Se la TOD10 è una seicorde audace (una hollow body con le corde in nylon che accorpa certi paradigmi di una elettrica affinché cavalcare il vasto mondo sonoro dei Polyphia), la Krys10 è una solid body raffinata e capace di farsi notare per più di un aspetto.



l'articolo continua...

Profilo ovale a C per il manico in acero della Krys10 (con trattamento Roasted ad incrementare la stabilità e la tolleranza alla variazione della temperatura climatica), dotato di rinforzo in grafite per il massimo in quanto a sustain. Body in frassino, tastiera in ebano, e segnasti a-blocco con intarsio Krys al 12esimo tasto. Luminescent dot sulla parte superiore del manico, perché siano marcatamente visibili anche sui palchi più bui. Meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti, ponte Gotoh T1502 Tremolo per le escursioni più audaci ed hardware dorato a fare da pendant con la finitura Gold di body e paletta.

In quanto alla voce della Ibanez Krys10, ecco che viene prelevata e restituita da due humbucker Fishman Fluence Scott LePage Custom capaci di padroneggiare gli interventi solistici più aggressivi, le ritmiche più calde e rotonde, e tutto quel che sta nel mezzo. Tre le voci del pickup al manico (Vintage PAF – Clear, airy chime - Clear, vintage single coil) e tre quelle del pickup al ponte (Vintage PAF - Classic Hot Rod - Slightly Overwound single coil), richiamabili tramite l’apposito switch a tre posizioni e dosabili tramite il selettore, anch’esso a tre posizioni. Controlli: Volume e Tone. Il tutto, come è facile intuire, per una palette di suoni e dinamiche vasta oltre l’immaginabile.

Ibanez official website

Scala: 25,5” (mm 648) – Manico: Roasted Maple (AZ Oval C) – Top: Ash – Tastiera: Ebony – Tasti: 24 Jumbo – Capotasto: GraphTech – Radius: mm 305 – Meccaniche: Gotoh MG-T Locking – Pickup: 2x Fishman Fluence Scott LePage Custom Active con micro switch – Selettore: 3 posizioni – Controlli: Volume, Tone – Ponte: Gotoh T1502 Tremolo – Corde: 010-046

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records

Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC

Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...