BOSS RE2: Space Echo in formato ridotto

di Redazione
28 febbraio 2022
Da Gilmour a Greenwood dei Radiohead, passando per Brian Setzer, Billy Corgan, Portishead, Bon Iver, Yngwie Malmsteen, Brian eno, Mick Jones, Randy Rhoads ed una sconfinata lista di altri nomi: lo Space Echo RE-201 di Roland è una vera e propria leggenda.
Presentato nel 1974 come combinazione di riverbero e delay a nastro, il Roland Space Echo ha ridefinito tale tipologia di effetto rendendola in grado di affrontare lo studio di registrazione, tanto quanto lunghi tour.

La "portabilità" è sempre stata importante in casa Roland, e in virtù di ciò lo Space Echo ha attraversato diverse fasi. Nel 2007 si è "ristretto" in formato stompbox grazie alla variante RE-20, la quale si avvantaggia della tecnologia digitale COSM di BOSS per ricreare il sound del Roland RE-201.

Dopo tanto vociferare BOSS ha alzato il velo su quella che sarà la terza iterazione dello Space Echo, ovvero l'RE-2. Si tratta di una revisione della variante RE-20, ridotta ulteriormente nell'ingombro per essere all'oggiata nel formato standard di casa BOSS.

l'articolo continua...

Dalle fotografie trapelate si intravedono dei controlli "familiari", disposti su 1 selettore a 11 modalità e tre manopole a "doppia corsa". Grazie a quest'ultime troviamo i controlli dedicati al lato delay (Echo, Intensity e Repeat Rate) posti sulla sezione superiore delle manopole, mentre su quella inferiore vediamo i controlli dedicati al lato riverbero del pedale (Reverb, Tone, Wow & Flutter).

Al momento non è dato sapere quando BOSS ufficializzerà l'ingresso sul mercato del pedale, ma il brand ha assicurato che a breve renderà note maggiori informazioni.
Se volete essere avvisati non appena il nuovo RE-2 diventerà disponibile non dovete far altro che registrarvi sul sito BOSS tramite l'apposito form: BOSS RE-2

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...