FENDER CUSTOM SHOP Jerry Garcia Alligator Strat

di Redazione
01 ottobre 2022
Lo scorso 1 agosto 2022 Jerry Garcia avrebbe compiuto 80 anni. E’ scomparso nel 1995 lasciando impronte profonde dietro di sé: i suoi Grateful Dead, il rock psichedelico, i messaggi di pace e la passione per la chitarra. Per celebrare l’iconico chitarrista californiano, il Fender Custom Shop (per opera del master builder Austin Macnutt) ha messo a punto la replica perfetta della seicorde che si associa all’istante alla figura di Garcia: la Stratocaster Alligator, quella con la decal del coccodrillo sul battipenna e l’adesivo Harley Davidson più lo stemma ‘PoliceMan Helper’ sul body.

Racconta Steve Parrish (amico e guitar tech di Garcia per anni): “Sono stato fortunato a lavorare con Jerry e prendermi cura dei suoi strumenti. Jerry utilizzava un sacco di chitarre, parecchie Strat, ma non ne aveva una favorita su tutte. Fender, Fender, tutto Fender, anche gli ampli Twin Reverb. Adorava questi strumenti e così, nel corso del tempo, ne abbiamo collezionati parecchi. Quando arrivò la Alligator divenne la sua chitarra preferita…”



l'articolo continua...

La Fender Alligator di Jerry Garcia è una Stratocaster del 1955 con tratti pesantemente modificati rispetto alla dotazione di bordo delle origini: battipenna sostituito in parte da una placca di metallo martellato che ospita i controlli; aggiunta di un circuito clean-boost e piccola placca di metallo sotto la presa a jack a mascherarlo; ponte fisso in ottone su basetta in palissandro; meccaniche Schaller M6 e relativo abbassacorde sulla paletta.

Completano la dotazione della Alligator, il body in frassino, il manico in acero con sezione realizzata su scansione dell’originale, la tastiera con raggio 7,25” e 21 tasti Medium Vintage, il capotasto in ottone (1.625”), i tre single coil Josefina in stile 1955 con avvolgimento a mano, il selettore a 5 posizioni, e la placca in acero figurato a chiusura del vano delle molle sul retro del body. Finitura Relic pesantemente consumata dal tempo e dall’usura.

Non c’è che dire, la Alligator del Fender Custom Shop replica tutte queste features in maniera perfetta, con perizia, mestiere e tanta devozione.

Fender official website

Nel video Austin Mcnutt (Fender Custom Shop) mostra come ha creato la replica perfetta della Alligator realizzata in soli 100 esemplari.


Podcast

Album del mese

GARY MOORE
Different Beat
BMG

Anno 1999 – Con il controverso "Different Beat" Gary Moore si avventura tra suoni sintetici, ritmi dance e campionamenti, allontanandosi dai territori del blues...

NICKELBACK
Get Rollin'
BMG

Raccogliendo 15 brani solidi, congrui, genuinamente rock e con un’anima melodica sempre ben in evidenza, l’album apre con San Quentin, il singolo radio-friendly che ha...

BUDDY GUY
The Blues Don’t Lie
RCA Records

L’ho promesso a tutti loro – B.B., Muddy, Sonny Boy… – sino a quando rimarrò in vita, farò di tutto per tenere vivo il blues....