Amplificatori leggendari in formato pedale con Universal Audio

di Francesco Sicheri
25 maggio 2022
Universal Audio colpisce ancora: dopo i primi tre pedali della serie UAFX il brand presenta i nuovi Amp Emulators. Se le fedelissime simulazioni di classici riverberi, delay e circuiti di modulazione vi avevano lasciato stupefatti, preparatevi per un nuovo shock, perché Universal Audio ha deciso di dedicarsi al mondo dell'amplificazione, e nello specifico al riportare in formato pedale alcuni degli amplificatori più celebri della storia.

Per iniziare al meglio questa nuova proiezione della sua linea di effetti a pedale, UAD ha scelto di concentrarsi su tre amplificatori a dir poco leggendari: Fender '65 Deluxe Reverb, VOX AC30 e Fender '55 Tweed Deluxe.
Nelle nuove incarnazioni firmate UAD i tre amplificatori i tre nomi sopracitati si trasformano in Dream '65, Ruby e Woodrow, ma soprattutto si propongono di offrire molto più di una semplice "imitazione" sonora.



Come già visto con riverberi, modulazioni e delay, i nuovi Amp Emulators mettono a disposizione un'esperienza completa, ovvero dei pedali in grado di ricreare quasi completamente la possibilità di interfacciarsi con i singoli "elementi" del suo circuito. Per ognuno dei tre amplificatori designati, ci troveremo quindi a poter scegliere tra alcune delle "mod" più famose effettuate sul circuito, tra diversi cabinet e simulazioni d'ambiente (tratti dall'esperienza già fatta con OX) e soprattutto a poter godere - nel caso di Dream '65 e Ruby - dei famosi riverbero, tremolo e vibrato. Le simulazioni di cassa, microfoni e ambiente permettono di utilizzare i pedali anche "in diretta", e quindi senza necessità di un amplificatore, ma bypassando tale sezione si possono invece sfruttare i tre pedali come canali "aggiuntivi" del proprio amplificatore preferito.



Oltre a ciò, i nuovi Amp Emulators di Universal Audio sono pensati per la massima personalizzazione e pertanto, come già visto con gli effetti d'ambiente, l'app dedicata permette di riassegnare il funzionamento dei due footswitch disponibili e di scaricare preset realizzati da alcuni tra i più famosi chitarristi in circolazione. Con ognuno dei pedali UAFX è ovviamente possibile memorizzare i propri preset e richiamarli in maniera da facilitare qualsiasi tipo di performance, la quale può essere ulteriormente "enfatizzata" grazie alle varie modalità d'uso dei footswitch disponibili tramite l'app.



Tre amplificatori leggendari racchiusi in tre pedali che sono però molto più di un semplice stompbox, i nuovi nati di casa Universal Audio si propongono come dei veri e propri Amp-In-A-Box capaci di sostituire un intero sistema di amplificazione, oppure utili per aggiungere un nuovo "colore" sonoro al proprio arsenale.
I tre pedali della serie Amp Emulators sono disponibili per l'acquisto alla cifra di €399,00. Per qualsiasi tipo di informazione riguardante la disponibilità e reperibilità in Italia vi consigliamo di contattare Midiware, distributore ufficiale del brand per il nostro paese.

Per una disamina più completa dei suoni messi a disposizione dai pedali vi rimandiamo al video di Reverb realizzato dal sempre ottimo Andy Martin.

Caratteristiche principali:
Emulazioni autentiche degli iconici amp valvolari vintage per chitarra Americani e Britannici
Costruiti sul potentissimo processing UAFX dual-engine e sulla insuperabile tecnica di modellazione UAD
Includono speaker cabinet, mic ed ambienti derivati dal pluripremiato OX Amp Top Box
Combinazioni classiche di speaker e cabinet, boost custom e modellazioni dei circuiti
Esclusivi artist preset e personalizzazioni dei pedali via app UAFX Control (per iPhone / Android)
Design e solida realizzazione UA sempre attuali, fatti per durare decenni


Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...