SOUNDSATION Jasper DNCE Dreadnought

di Redazione
24 dicembre 2025
Legni pregiati, lavorazione accurata, sistema preamp efficiente e un look raffinato, la Jasper DNCE è la concreta prova che la qualità può unirsi a un prezzo ultra-competitivo. La nuova dreadnought a singola spalla mancante, firmata Sounsation, promette di soddisfare tanto le performance acustiche domestiche, quanto quelle sul palco di un club.

In quanto al nome, la chitarra si rifà al Jasper National Park canadese che Soundsation prende a prestito per evocare la natura incontaminata ed il senso di libertà che la seicorde vuole trasmettere, mentre la sigla DNCE sta a indicare che si tratta di una dreadnought (DN) a spalla mancante (C, cutaway) ed elettrificata (E).
Detto ciò, il generoso body della Jasper DNCE si compone di fondo e fasce in mogano e di un top in abete massello, un vero plus per una chitarra acustica che deve badare al prezzo. Dunque, abete per l’enfatica brillantezza e proiezione del suono e mogano per la rotondità e corposità, per una combinazione finalizzata all’ideale bilanciamento del range delle frequenze generate. Il manico in okoume contribuisce a brillantezza e balance, mentre la tastiera in palissandro al sustain generale.
Il manico, inoltre (scala di 25,5”), sfodera il moderno profilo a C, mentre la tastiera...

l'articolo continua...

l’agile radius di 16”; infine, la spalla mancante agevola l’accesso ai tasti più alti; in sostanza, Soundsation nulla lascia al caso riguardo al suono e alla confortevolezza del playing.

Le meccaniche Grover die-cast sono ulteriore vanto della Jasper DNCE: non così frequenti in chitarre acustiche dal prezzo così competitivo, garantiscono la precisione e la stabilità dell’accordatura; un elemento di basilare importanza per il chitarrista esperto o meno esperto che sia.

Riguardo al sistema di preamplificazione, la Jasper DNCE si affida a un Fishman GT-1 il quale, composto da piezo e preamp, si impone di catturare il suono della Jasper DNCE e garantirne naturalezza ed articolazione. Il preamp, inoltre, si dota dei controlli di Volume e Tono regolabili dalla buca, aggiungendo un tocco in più all’estetica generale della seicorde.

La Jasper DNCE è la rappresentazione concreta della filosofia di casa Soundsation: una chitarra deve saper attrarre, essere affidabile e stimolare la creatività di chi la imbraccia. Allo scopo, la cura costruttiva, la qualità del suono, il comfort e l’aspetto estetico raffinato, diventano un imperativo e con esso anche un prezzo invitante.

www.frenexport.it

Body shape: Dreadnought, cutaway – Spessore body: mm 100-120 – Top: abete massello – Fondo/fasce: mogano – Manico: okoume, profilo a C – Radius: 16” – Tastiera/ponte: palissandro – Capotasto: osso, mm 43 – Meccaniche: Grover die-cast, cromate – Binding: Ivory ABS – Sistema preamplificazione: Fishman GT-1 – Corde: D’Addario EXP 16 – Finiture: Natural, Sunburst, Aged Cherry Sunburst – Prezzo: Euro 298,00

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...