SOUNDSATION Jasper DNCE Dreadnought
In quanto al nome, la chitarra si rifà al Jasper National Park canadese che Soundsation prende a prestito per evocare la natura incontaminata ed il senso di libertà che la seicorde vuole trasmettere, mentre la sigla DNCE sta a indicare che si tratta di una dreadnought (DN) a spalla mancante (C, cutaway) ed elettrificata (E).
Detto ciò, il generoso body della Jasper DNCE si compone di fondo e fasce in mogano e di un top in abete massello, un vero plus per una chitarra acustica che deve badare al prezzo. Dunque, abete per l’enfatica brillantezza e proiezione del suono e mogano per la rotondità e corposità, per una combinazione finalizzata all’ideale bilanciamento del range delle frequenze generate. Il manico in okoume contribuisce a brillantezza e balance, mentre la tastiera in palissandro al sustain generale.
Il manico, inoltre (scala di 25,5”), sfodera il moderno profilo a C, mentre la tastiera...
l'articolo continua...
l’agile radius di 16”; infine, la spalla mancante agevola l’accesso ai tasti più alti; in sostanza, Soundsation nulla lascia al caso riguardo al suono e alla confortevolezza del playing.
Le meccaniche Grover die-cast sono ulteriore vanto della Jasper DNCE: non così frequenti in chitarre acustiche dal prezzo così competitivo, garantiscono la precisione e la stabilità dell’accordatura; un elemento di basilare importanza per il chitarrista esperto o meno esperto che sia.
Riguardo al sistema di preamplificazione, la Jasper DNCE si affida a un Fishman GT-1 il quale, composto da piezo e preamp, si impone di catturare il suono della Jasper DNCE e garantirne naturalezza ed articolazione. Il preamp, inoltre, si dota dei controlli di Volume e Tono regolabili dalla buca, aggiungendo un tocco in più all’estetica generale della seicorde.
La Jasper DNCE è la rappresentazione concreta della filosofia di casa Soundsation: una chitarra deve saper attrarre, essere affidabile e stimolare la creatività di chi la imbraccia. Allo scopo, la cura costruttiva, la qualità del suono, il comfort e l’aspetto estetico raffinato, diventano un imperativo e con esso anche un prezzo invitante.
www.frenexport.it
Body shape: Dreadnought, cutaway – Spessore body: mm 100-120 – Top: abete massello – Fondo/fasce: mogano – Manico: okoume, profilo a C – Radius: 16” – Tastiera/ponte: palissandro – Capotasto: osso, mm 43 – Meccaniche: Grover die-cast, cromate – Binding: Ivory ABS – Sistema preamplificazione: Fishman GT-1 – Corde: D’Addario EXP 16 – Finiture: Natural, Sunburst, Aged Cherry Sunburst – Prezzo: Euro 298,00
Leggi anche
Podcast
Album del mese
Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records
In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...
Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de
Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...
John Butler
Prism
Jarrah Records
"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...