Il ritorno dei Red Hot Chili Peppers con John Frusciante: "Unlimited Love"

di Francesco Sicheri
04 febbraio 2022

photo credits: Clara Balzary

Da diversi giorni non si aspettava altro che l'annuncio ufficiale, e finalmente la band ha parlato: il nuovo album dei Red Hot Chili Peppers esce il prossimo 1 aprile 2022.

Si chiama Unlimited Love ed è la concretizzazione di quel lungo percorso di attesa e rincorsa, che ha portato Frusciante a riunirsi con la sua vecchia band. Con tali premesse e con un sempre più alto numero di pubblicazioni discografiche accatastatesi sulla giornata dell'1 aprile 2022, sembra doveroso precisarlo: non si tratta di uno scherzo.

l'articolo continua...

Per accompagnare l'annuncio dell'uscita la band ha presentato anche il primo singolo tratto dall'album, Black Summer. Fra atmosfere, luci ed ombre, che riportano la mente a Stadium Arcadium, Frusciante trova spazio anche per una parte solistica intrisa di fuzz. Elemento, quest'ultimo, molto importante per i fan di John, che lo possono finalmente riascoltare nelle sue vesti più apprezzate.



Our only goal is to get lost in the music. We spent thousands of hours, collectively and individually, honing our craft and showing up for one another, to make the best album we could. - ha detto la band - Our antennae attuned to the divine cosmos, we were just so damn grateful for the opportunity to be in a room together, and, once again, try to get better. Days, weeks and months spent listening to each other, composing, jamming freely, and arranging the fruit of those jams with great care and purpose. The sounds, rhythms, vibrations, words and melodies had us enrapt.

A supporto di Unlimited Love la band si imbarcherà in un mastodontico tour (le cui dinamiche sono ancora da definirsi a seconda delle normative Covid), che vedrà openin act di alto rango alternarsi nelle varie date. Tra gli ospiti troviamo The Strokes, Beck, St. Vincent, HAIM, A$AP Rocky, Anderson .Paak, Thundercat, e King Princess.




"Unlimited Love" Tracklist:
01. Black Summer
02. Here Ever After
03. Aquatic Mouth Dance
04. Not The One
05. Poster Child
06. The Great Apes
07. It’s Only Natural
08. She’s A Lover
09. These Are The Ways
10. Whatchu Thinkin’
11. Bastards of Light
12. White Braids & Pillow Chair
13. One Way Traffic
14. Veronica
15. Let ‘Em Cry
16. The Heavy Wing
17. Tangelo

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...