PRS GUITARS Custom 24 40th Anniversary

di Redazione
20 gennaio 2025
PRS, marchio fondato da Paul Reed Smith nel 1985 a Stevensville, nel Maryland statunitense, celebra quest’anno il 40esimo anniversario con nuove solid body, nuove dotazioni e nuove finiture. Non poteva mancare la lussuosa Custom 24 40th Anniversary che suggella l’evento, prodotta in edizione limitata nelle due finiture Sub Zero e Tiger Eye, destinata a 400 elitari acquirenti nel mondo.

PRS Guitars official website

La Custom 24 40th Anniversary beneficia di un body in Mogano a cui si aggiunge un top in Acero Figurato (Artist Grade) con curvatura Retro Violin e finitura Sub Zero, oppure Tiger Eye, per un aspetto estetico che restituisce all’istante eleganza ed eccellenza costruttiva al contempo.
Il manico è in Mogano, in pezzo unico, con profilo Pattern Thin (mm 21/ mm 22,6) e con una larghezza di 42,86 millimetri al capotasto che raggiunge i 57,15 al punto di giunzione con il body.
La tastiera, in Ziricote, con 24 tasti, è abbellita dai tipici segnatasti Old School Birds di casa PRS, mentre la paletta, adornata dal logo che raffigura l’iconica aquila di PRS in versione Pre-factory, sottolinea di nuovo quegli stilemi che rimandano alla raffinatezza e stile del brand.

Meccaniche di tipo premium, ovvero le Phase III autobloccanti, e ponte tremolo Gen...

l'articolo continua...

III: insomma, un tipo di hardware che punta alla massima efficienza e, nemmeno a dirlo, firmato PRS.
Catturano il suono della Custom 24 40th Anniversary due pickup DMO (Dynamic Musical Open), posizionati a manico (DMO Bass) e ponte (DMO Treble). Più precisamente, si tratta di pickp di nuova concezione, con magneti American Alnico 2, realizzati da PRS per un suono decisamente aperto, “capace di cantare”, in una ampia gamma di frequenze (bass/mids/treble). Resistenza DC 7,57 per il primo e 8,45 per il secondo.

Tutto della Custom 24 40th Anniversary urla al massimo grado di efficienza, sonorità ed aspetto estetico e, in linea con tutto ciò, la chitarra trova alloggio nell’apposita custodia ATA Multi-Fit D1 e si dota del certificato di autenticità firmato PRS.

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records

Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC

Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...