MASTRO VALVOLA lancia tre pedali in uno con l'OFF1 octave-fuzz-filter

di Redazione
11 gennaio 2022

photo credits: Mastro Valvola

Il brand italiano Mastro Valvola si fa sentire con interessanti novità per tutti quelli che amano gli effetti per chitarra più creativi e perturbatori. Il nuovo nato in casa Mastro Vavola si chiama OFF1 e si tratta di un pedale che incorpora tre separati circuiti analogici: octaver, fuzz e filtro ladder.

Sito Web Ufficiale Mastro Valvola

Nella sempre crescente fascia di mercato dedicata agli octave-fuzz si aggiunge quindi il nuovo OFF1 di Mastro Valvola, il quale va ad applicare un approccio molto duttile alla formula generale. All'interno del pedale troviamo infatti tre diversi circuiti completamente analogici in serie, ognuno dei quali è controllabile ed utilizzabile sia in maniera congiunta, sia in via indipendente.

l'articolo continua...

Due i footswitch per l'attivazione dei lati octave e fuzz, mentre il circuito del filtro ladder dell'OFF1 si attiva tramite un toggle-switch dedicato. Il lato octaver dell'OFF1 permette di controllare un mix generale dell'effetto, così come il blend separato del segnale di 1 o 2 ottave sotto la nota suonata.

La sezione fuzz del pedale si propone invece per essere una "take" molto versatile sul concetto di fuzz, il quale vuole spaziare in un buon range di sonorità. I controlli a disposizione sono quelli di Gain, Tone e volume, ma troviamo anche un toggle switch per l'attivazione dell'effetto octave up.



A concludere la dotazione dell'OFF1 troviamo la sezione dedicata al filtro ladder. Un toggle-switch consente l'attivazione del filtro, mentre i controlli di Cutoff e Resonance permettono di agire sulla modalità di azione di quello che è un filtro dal piglio prettamente "synthetico". L'input per un pedale di espressione permette inoltre di dosare progressivamente l'azione del controllo Cutoff, espandendo notevolmente le possibilità creative dell'OFF1.

Il nuovo OFF1 di Mastro Valvola è acquistabile tramite il sito web del produttore al prezzo di €290,00.

Podcast

Album del mese

U2
Achtung Baby 30th Anniversary Edition
Island Records

Esattamente 30 anni fa usciva "Achtung Baby" che lo stesso Bono descriveva come “il suono di quattro uomini che abbattono Joshua Tree...” L'album si guadagna...

The War On Drugs
I Don’t Live Here Anymore
Atlantic

Che siano sempre in movimento, alla costante ricerca della perfetta sintesi sonora, che abbiano fatto un lungo viaggio e che ancora non abbiano alcuna intenzione...

HUSQWARNAH
Front Toward Enemy
Fuel Records

Si sono ascoltate così tante, e così diversificate, incarnazioni della cosiddetta “formula” death metal, che sembra quasi impossibile riuscire a rintracciarne le origini se...