URIAH HEEP "Very ‘Eavy... Very ‘Umble" + "Salisbury"

di Redazione
27 dicembre 2021
Il 28 gennaio 2022 BMG pubblicherà "...Very 'Eavy ...Very 'Umble" (1970) e "Salisbury" (1971) in edizione limitata picture disc: i primi due album che hanno forgiato la leggenda Uriah Heep.
Ascolta qui l'iconico "Gypsy".

Nati a Londra nel 1969, gli Uriah Heep approdano sulla scena l’anno successivo. Tra i pionieri di hard rock ed heavy metal, vendono più di 40 milioni di album, raggiungendo le chart in più di una occasione. Tra i brani più popolari della band ci sono "Gipsy", "The Wizard", "Easy Livin", "Sweet Lorraine" e vari altri.

Formazione a cinque, gli Uriah Heep sperimentano diverse lineup in oltre 50 anni di carriera (si alternano nella band David Byron, John Lawton, John Sloaman, John Wetton, Nigel Olsson, Lee Kerslake... per citare qualche nome), mentre è il solo Mick Box a non abbandonare mai.

l'articolo continua...

Pubblicato nel 1970 "...Very 'Eavy ...Very 'Umble" contiene il primissimo singolo degli Uriah Heep, il noto "Gypsy" (la versione sull’album è di 6 minuti e mezzo), composto da Mick Box e David Byron.
L’anno successivo è la volta di "Salisbury", con i singoli "High Priestess" e "Lady In Black", oltre all’epica title-track di 16 minuti. (Nell’album anche un’orchestra di 24 elementi). Entrambi gli album vengono registrati allora ai Landsdowne Studios.

Oggi gli Uriah Heep sono Mick Box (lead/rhythm guitar), Phil Lanzon (key), Bernie Shaw (vocal), Dave Rimmer (bass) e Russell Gillbrook (drum).
La band celebrerà i 50 di carriera con un tour europeo; una sola data nel nostro Paese:
18 ottobre 2022 – Milano – Teatro Dal Verme


Ticket link: Vertigo Official Website


" ...Very 'Eavy ...Very 'Umble"
A-Side
1. Gypsy
2. Walking In Your Shadow
3. Come Away Melinda
4. Lucy Blues
B-Side
1. Dreammare
2. Real Turned On
3. I’ll Keep On Trying
4. Wake Up (Set Your Sights)

"Salisbury"
A-Side
1. Bird of Prey
2. The Park
3. Time to Live
4. Lady in Black
B-Side
1. High Priestess
2. Salisbury


Podcast

Album del mese

KEITH RICHARDS
Main Offender – 30th Anniversary Edition
BMG

A celebrare il 30esimo anniversario di Main Offender – il secondo album di Keith Richards uscito nel 1992 – arriva un cofanetto super-deluxe in edizione...

SABATON
The War to End All Wars
Nuclear Blast Records

Accusare i Sabaton della tempistica ragionata riguardo all’uscita di The War To End All Wars sarebbe davvero ingiusto. Pur se le tematiche proposte nel disco...

JOE LOUIS WALKER
Electric Electric
Cleopatra Records

Electric Electric è il nuovo album in studio di Joe Louis Walker, uno dei bluesman più noti del firmamento blues mondiale. Classe 1949, Walker si...