PRS amplia le serie S2 e SE, una nuova finitura per la Fiore, e introduce la Orianthi Private Stock

di Francesco Sicheri
17 gennaio 2022

photo credits: PRS Guitars

Malgrado negli ultimi giorni si parli soprattutto della nuova SE Silver Sky, in realtà dal quartier generale PRS sono arrivate altre interessanti novità riguardanti i modelli S2 ed SE, così come le signature dedicate a Orianthi e Mark Lettieri.

Iniziando dalle S2 Series e SE Series, per il 2022 Paul Reed Smith punta all'aggiungere alla formula una caratteristica precedentemente dedicata esclusivamente ai modelli di fascia "Private Stock".
Presentato per la prima volta nel 2011, il sistema di switching denominato "24-08" fa oggi la sua comparsa sui modelli S2 Custom ed SE Standard. Si tratta di un doppio toggle switch pronto a lavorare in combinata con il selettore a tre vie, così da offrire - grazie allo split coil - un totale di 8 diverse combinazioni di pickup.

l'articolo continua...

La nuova PRS SE Custom 24-08 è ufficialmente disponibile ad una cifra di circa €1049,00, mentre il modello S2 Custom 24-08 si assesta su un prezzo d'acquisto di €1949,00.

In aggiunta al 24-08 Switch, la serie SE (così come le signature Mark Holcomb) sarà equipaggiata di un nuovo top con "violin carve", ovvero con un contouring del body più dolce ma più ampio rispetto a quanto visto in precedenza. In aggiunta PRS ha presentato anche nuove colorazioni per le chitarre della serie S2. Da sinistra a destra nella foto sotto: Mahi Blue, Black Amber, Scarlet Sunburst, Bonni Pink Cherry Burst, Lake Blue.




Proprio grazie al successo della Silver Sky, il reparto Signature di PRS sta vivendo un periodo di rinnovato slancio. Così, sulla scia dell'entusiasmo generale, il brand ha deciso di aggiungere qualche "novità" anche per i modelli Orianthi e Fiore.
Nessuno stravolgimento catastrofico, ma entrambe le serie - la prima in maniera più ingente della seconda - si sono rese partecipi di un revamp generale.

La nuova chitarra dedicata alla chitarrista australiana sposta l'attenzione sui livelli più alti della liuteria made in PRS. I modelli Private Stock sono l'apice assoluto dell'offerta firmata Paul Reed Smith, e la nuova Orianthi Private Stock Limited Edition non fa eccezione.




Come da tradizione la chitarra sfoggia corpo e manico in mogano con tastiera in palissandro, ma soprattutto mette in bella mostra uno di quei top in acero "figurato" che hanno fatto la fortuna di PRS nel corso degli anni. La nuova chitarra è rifinita da una colorazione burst che vira dal rosa centrale al viola dell'esterno ("Blooming Lotus Glow"), mentre gli intarsi in madreperla della tastiera questa volta sfoggiano foglie e fiori di Loto al posto dei canonici falchi peregrini di PRS. I pickup a disposizione sono dei PRS 58/15, controllati da un selettore a 5 vie, così come da master volume e tono. Esattamente come per tutte le altre Private Stock, ogni chitarra è realizzata su ordinazione.

Il modello Fiore disegnato in collaborazione con il chitarrista degli Snarky Puppy Mark Lettieri, si è fatto conoscere per essere uno strumento pensato per chi cerca grande versatilità e malleabilità sonora. Per il 2022 la linea Fiore non offrirà alcuno stravolgimento, ma semplicemente una nuova, e accattivante, finitura. PRS la chiama "Larkspur", e si tratta di una tonalità di blu che ha a che fare con il range del ceruleo.

Per ogni altra informazione: PRS Official Website


Podcast

Album del mese

KEITH RICHARDS
Main Offender – 30th Anniversary Edition
BMG

A celebrare il 30esimo anniversario di Main Offender – il secondo album di Keith Richards uscito nel 1992 – arriva un cofanetto super-deluxe in edizione...

SABATON
The War to End All Wars
Nuclear Blast Records

Accusare i Sabaton della tempistica ragionata riguardo all’uscita di The War To End All Wars sarebbe davvero ingiusto. Pur se le tematiche proposte nel disco...

JOE LOUIS WALKER
Electric Electric
Cleopatra Records

Electric Electric è il nuovo album in studio di Joe Louis Walker, uno dei bluesman più noti del firmamento blues mondiale. Classe 1949, Walker si...