"Run", il nuovo singolo dei Foo Fighters è qui!

di Francesco Sicheri
01 giugno 2017
La pausa è ufficialmente finita, Grohl e soci sono tornati in pista e lo hanno fatto con un nuovo singolo. Dopo l'epica performance al BottleRock Festival che li ha visti esibirsi anche quando a metà del set il concerto è proseguito malgrado qualcuno abbia letteralmente staccato la spina alla band, i Foo Fighters tornano a farsi sentire con il primo brano inedito dal 2015 ad oggi, seguito del buonissimo, seppur breve, Saint Cecilia Ep.

La riapparizione dei Foo Fighters è di quelle energiche e roboanti, sia per intensità, sia per attitudine, Run riporta subito la mente a Wasting Light, ed in particolare al brano "White Limo. A rendere facile questa associazione è soprattutto la performance vocale di Grohl, che alterna melodie limpide ad una tipologia di screaming che aveva fatto la fortuna proprio di White Limo. A trascinare l'intero brano è un riff di chitarra semplice, ripetuto quasi allo stremo, e che non sfigurerebbe in molti progetti noise. La produzione affera al meglio l'immediatezza della performance, lasciando ben trasparire l'impatto grezzo e potente che già in molte altre occasioni la band aveva sfoderato.

I nostri sembrano essere tornati a pieno...

l'articolo continua...

ritmo, ed anche il videoclip che accompagna il nuovo singolo ne è prova schiacciante. Ambientato in un ospizio i cui pazienti si alzano in rivolta sulle note del brano, il video di Run vede i Foo Fighters nuovamente intenti a dare il meglio di sé sotto a delle maschere, grande passione del gruppo fin dai primi album. Le melodie ci sono, semplici e dirette, l'adrenalina non manca di certo, non siamo di fronte all'exploit più originale della carriera del gruppo, ma il singolo è di quelli solidi ed ottimi per fare da apripista per un nuovo album in studio.

Che il prossimo capitolo discografico dei Foo Fighters stia per arrivare?

I Foo Fighters sono: Dave Grohl, Pat Smear, Nate Mendel, Taylor Hawkins, Chris Shiflett

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...