JACKSON MJ Series Rhoads RRT

di Redazione
28 settembre 2022
Jackson Guitars rivolge lo sguardo ai primi Novanta, quando le chitarre di importazione venivano realizzate nel Sol Levante, e dà vita alla MJ Series, una collezione di strumenti caratterizzati da un preciso intento: miscelare tutto il know-how del marchio Jackson e beneficiare di dotazioni di tipo premium.
Con tale obiettivo in mente, Jackson Guitars celebra l’immortale eredità di Randy Rhoads con la nuova Rhoads RRT in finitura Snow White, disponibile sul mercato italiano dal prossimo mese di novembre.

Riguardo al body, Jackson sceglie il tiglio per l’enfasi della risonanza, mentre si affida all’acero per la costruzione del manico in tre pezzi, al quale si aggiunge il rinforzo in grafite per garantirne la stabilità. Scala: 25,5”. Tastiera in ebano con radius compound 12-16” per un agile playing dal capotasto ai registri più alti, 22 tasti Jumbo, ed i tipici segnatasti a dente-di-squalo (Sharkfin) di casa Jackson. Sulla parte superiore della tastiera si aggiungono i piccoli dot Luminlay visibili anche sui palchi più bui.



l'articolo continua...

In quanto ai pickup, la Rhoads RRT si appropria di due Seymour Duncan: JBTM SH-4 al ponte e Jazz SH-2N al manico; il primo a generare le basse più potenti ed il secondo a generare le alte più vetrose e scolpire le medie; una scelta precisa, che ha lo scopo di condurre la chitarra in habitat timbrico/sonori davvero ampi. Selettore a tre posizioni e controlli di Volume e Tono completano il comparto.

Ulteriori peculiarità di tipo premium caratterizzano la nuova Jackson Rhoads RRT: più precisamente, il ponte Jackson TOM-style, regolabile, ancorato a un tailpiece a coda di rondine in acciaio, il capotasto GraphTech Tusq XL, le meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti e i bottoni per la tracolla Dunlop.

Jackson Guitars official website

Podcast

Album del mese

GARY MOORE
Different Beat
BMG

Anno 1999 – Con il controverso "Different Beat" Gary Moore si avventura tra suoni sintetici, ritmi dance e campionamenti, allontanandosi dai territori del blues...

NICKELBACK
Get Rollin'
BMG

Raccogliendo 15 brani solidi, congrui, genuinamente rock e con un’anima melodica sempre ben in evidenza, l’album apre con San Quentin, il singolo radio-friendly che ha...

BUDDY GUY
The Blues Don’t Lie
RCA Records

L’ho promesso a tutti loro – B.B., Muddy, Sonny Boy… – sino a quando rimarrò in vita, farò di tutto per tenere vivo il blues....