JACKSON MJ Series Rhoads RRT

di Redazione
28 settembre 2022
Jackson Guitars rivolge lo sguardo ai primi Novanta, quando le chitarre di importazione venivano realizzate nel Sol Levante, e dà vita alla MJ Series, una collezione di strumenti caratterizzati da un preciso intento: miscelare tutto il know-how del marchio Jackson e beneficiare di dotazioni di tipo premium.
Con tale obiettivo in mente, Jackson Guitars celebra l’immortale eredità di Randy Rhoads con la nuova Rhoads RRT in finitura Snow White, disponibile sul mercato italiano dal prossimo mese di novembre.

Riguardo al body, Jackson sceglie il tiglio per l’enfasi della risonanza, mentre si affida all’acero per la costruzione del manico in tre pezzi, al quale si aggiunge il rinforzo in grafite per garantirne la stabilità. Scala: 25,5”. Tastiera in ebano con radius compound 12-16” per un agile playing dal capotasto ai registri più alti, 22 tasti Jumbo, ed i tipici segnatasti a dente-di-squalo (Sharkfin) di casa Jackson. Sulla parte superiore della tastiera si aggiungono i piccoli dot Luminlay visibili anche sui palchi più bui.



l'articolo continua...

In quanto ai pickup, la Rhoads RRT si appropria di due Seymour Duncan: JBTM SH-4 al ponte e Jazz SH-2N al manico; il primo a generare le basse più potenti ed il secondo a generare le alte più vetrose e scolpire le medie; una scelta precisa, che ha lo scopo di condurre la chitarra in habitat timbrico/sonori davvero ampi. Selettore a tre posizioni e controlli di Volume e Tono completano il comparto.

Ulteriori peculiarità di tipo premium caratterizzano la nuova Jackson Rhoads RRT: più precisamente, il ponte Jackson TOM-style, regolabile, ancorato a un tailpiece a coda di rondine in acciaio, il capotasto GraphTech Tusq XL, le meccaniche Gotoh MG-T autobloccanti e i bottoni per la tracolla Dunlop.

Jackson Guitars official website

Podcast

Album del mese

Maria Teresa Soldani
"MADE IN USA" Sonic Youth tra indie, pop e cinema
Mimesis Edizioni

Con una narrazione articolata in 152 pagine, l’autrice Maria Teresa Soldani analizza il ruolo paradigmatico dei Sonic Youth nell’avvento della cultura indie/alternative,...

BILL FRISELL
Orchestras
Universal

Il trio è il format prediletto da Bill Frisell e non è un caso che il celebre chitarrista statunitense abbia imbastito una formazione stabile con...

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...