KEITH RICHARDS “Main Offender” 30th Anniversary Edition

di Redazione
01 aprile 2022
A celebrare il 30esimo anniversario di “Main Offender” – il secondo album di Keith Richards uscito nel 1992 – arriva ora un cofanetto super-deluxe in edizione limitata, contenente le tracce dell’album, ma anche una serie di gemme inedite del concerto “Winos Live In London '92” (registrato al Town & Country Club di Londra), oltre che una stampa dell’artwork numerata a mano, un ArtBook di 88 pagine e repliche fedeli di materiali promozionali e del tour.

“Main Offender” è stato pubblicato nell’ottobre 1992, quattro anni dopo “Talk Is Cheap” e presentato da Richards accanto alla sua amata band, gli X-Pensive Winos: Steve Jordan (batteria), Waddy Wachtel (chitarra), Charley Drayton (basso), Ivan Neville (tastiere), Sarah Dash (voce) e Bernard Fowler e Babi Floyd (cori).
“Se non avessi portato i Winos on the road…” – dice Keith – “probabilmente questo disco sarebbe stato totalmente diverso da quello che è! […] Questa è la seconda volta in tour e i Winos stanno maturando; se riesco a tenere questi ragazzi insieme il più a lungo possibile, sarà una delle migliori band del mondo. È una band molto intrigante e il loro potenziale sta soltanto iniziando a mostrarsi…”



l'articolo continua...

Aggiunge Keith: “Ho cercato di evitare troppi significati in questo disco perché per me l’ambiguità, il mistero e una piccola dose di provocazione per far pensare, sono qualcosa di molto più potente e importante che puntare il dito e dire 'I know what he’s saying don’t do this, do that'. Se sei un musicista, il silenzio è la tua tela e non devi mai riempirla tutta. In generale, una delle parti più interessanti della musica è dove non si suona!”

“Main Offender” (BMG) segue la pubblicazione del “Live At The Hollywood Palladium” del 2021 e la ristampa del 2019 del leggendario primo album solista di Richards, “Talk Is Cheap”. L’album è stato prodotto da Keith Richards, Waddy Wachtel e Steve Jordan (quest’ultimo anche produttore del disco originale).





“Main Offender” 30th Anniversary Edition
Il cofanetto super-deluxe racchiude una serie di gemme preziose: vinile color fumo 180g e CD dell'album rimasterizzato; l’inedito “Winos Live In London '92” (doppio LP 180g e CD); stampa numerata a mano dell'artwork originale dell'album; Art-Book di 88 pagine rilegato in pelle con foto inedite e manoscritti di Keith; plettro del Main Offender Tour, bumper sticker, repliche di materiali promozionali e del tour.

Ulteriori formati – 2CD Mediabook, 1 Limited LP (vinile rosso 180g), 1 LP (vinile nero 180g), 1 CD Digipak e digitale.

“Main Offender” – tracklist
999
Wicked As It Seems
Eileen
Words Of Wonder
Yap Yap
Bodytalks
Hate It When You Leave
Runnin’ Too Deep
Will But You Won’t
Demon

“Winos Live In London ‘92” – tracklist
Take It So Hard
999
Wicked As It Seems
How I Wish
Gimme Shelter
Hate It When You Leave
Before They Make Me Run
Eileen
Will But You Won’t
Bodytalks
Happy
Whip It Up



Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...