WINGS “Band On The Run” 50esimo anniversario

di Redazione
22 dicembre 2023
“Band On The Run”, il terzo e pluridecorato album dei Wings di Paul McCartney, celebra il 50esimo anno dalla sua pubblicazione con una edizione speciale in uscita il 2 febbraio 2024 su Universal Music Group.
Ascolta qui la titletrack.

WINGS 1973
Paul McCartney (voce, pianoforte, chitarra, basso, batteria, percussioni) – Linda McCartney (armonie vocali, tastiere, percussioni) – Denny Laine (armonie vocali, cori, chitarra, basso, percussioni). In aggiunta, Howie Casey (sax)

Presenza costante nell’elenco degli album più importanti di tutti i tempi, plurivincitore di Grammy, “Band On The Run”, è stato originariamente pubblicato il 30 novembre 1973 per il mercato britannico e il 5 dicembre 1973 per quello statunitense. Sono 9 gli iconici brani della tracklist britannica, tra cui "Jet", "Bluebird", "Let Me Roll It", "Picasso's Last Words (Drink to Me)", "Nineteen Hundred” e “Eighty Five", mentre la tracklist statunitense si appropria di una traccia in più, “Helen Wheels".

Disponibile in formato vinile e CD, con il mastering dai nastri originali di Miles Showell presso gli Abbey Road Studios di Londra, il boxset del 50esimo anniversario del disco contempla l’originale tracklist statunitense, la versione “Underdubbed Mixes Edition” e due poster-Polaroid di Linda McCartney. In quanto a “Underdubbed Mixes Edition”, si tratta delle tracce...

l'articolo continua...

prive degli arrangiamenti orchestrali scritti successivamente sotto la guida di Tony Visconti ai londinesi Air Studios di George Martin. Sarà presto disponibile anche in versione digitale.

“Band On The Run” è considerato l'album definitivo degli Wings ed uno dei favoriti delle nuove generazioni di fan che ne scoprono la genialità. Dal 2010 in avanti, "Nineteen Hundred e “Eighty Five" diventano una presenza costante degli show di Paul McCartney.
Sul palco, nel 2022, McCartney esegue il brano “Band On The Run” in tandem con Dave Grohl (Foo Fighters) il quale si aggiudica la grandiosa ovazione del pubblico presente.
Dopo le date in Australia dello scorso novembre 2023, il Got Back Tour di Paul McCartney approda in Brasile con ben cinque date spalmate nel corso di questo dicembre.






Podcast

Album del mese

GOUGE AWAY
Deep Sage
Deathwish

Deep Sage è annunciato da Stuck In A Dream, un brano che incapsula un po’ tutte le migliori qualità della band hardcore di Fort Lauderdale,...

THE BLACK KEYS
Ohio Players
Nonesuch Records

Era già nell’aria dai tempi di Dropbout Boogie, ma Ohio Players ufficializza il fatto che Auerbach e Carney possono fare qualsiasi cosa passi loro per...

SHERYL CROW
Evolution
Big Machine Label Group

Sheryl Crow è ormai una donna con tanta esperienza alle spalle, ma Evolution prova a mettere in fila una manciata di brani che spaziano in...