Nuove signature in casa ESP LTD: Sammy Duet, Alan Ashby e Javier Reyes

di Francesco Sicheri
06 dicembre 2021
Sono ben tre le creazioni che ESP/LTD ha recentemente presentato come nuove aggiunte del reparto signature. Due aggiornamenti di modelli pre-esistenti ed uno strumento completamente nuovo per il catalogo del brand, che va così ad espandere ulteriormente la già ricca proposta di modelli signature.

Maggiori info: ESP/LTD website

La LTD SD-2 è la vera novità del momento, chitarra disegnata e studiata insieme a Sammy Duet, chitarrista della metal band losangelina Goatwhore. La nuova LTD SD-2 è basata sulla ESP Custom Shop che Duet suona da tempo, e ne sfoggia l'iconico shape che il brand definisce Random Star. Corpo e manico in mogano (costruzione neck-thru, scala 24,75"), tastiera in ebano Macassar (radius 14"), ed un unico pickup attivo (Seymour Duncan Blackout), un assetto semplice ma letale, così come già visto con molte altre chitarre del brand. La nuova Sammy Duet LTD SD-2 sfoggia anche un ponte Floyd Rose 1000 SE e segnatasti luminescenti sul lato della tastiera. L'unico controllo a disposizione è quello del volume, all'insegna del minimalismo tecnico e di un focus massimo sul playing.





l'articolo continua...

Alan Ashby con i suoi Of Mice & Men e Javier Reyes degli Animal AS Leaders, sono parte della famiglia ESP/LTD da diverso tempo, ma ora il brand ha deciso di aggiornare i due modelli signature con nuove caratteristiche.

La LTD Alan Ashby AA-1 riprende quanto già visto con la sua precedente versione. la AA-1 si mostra ora in una nuova finitura nero satinato, accompagnata da hardware oro. Così come visto con la nuova Sammy Duet anche la AA-1 è uno strumento con costruzione neck-thru e corde passanti, caratterizzato da body e manico in mogano, tastiera in ebano Macassar (radius 14") ed un singolo pickup EMG-81 attivo. A completare il quadro tecnico di uno strumento pensato per essere performante ed estremamente solido, troviamo un ponte fisso TonePros TOM bridge.



Per quanto riguarda Javier Reyes degli Animals As Leaders, LTD presenta la JR-7, ovvero una versione a sette corde della nota ESP baritona della quale Reyes fa uso con la band. La JR-7 è uno strumento con costruzione di tipo neck-thru, con un corpo in frassino dal top in acero. Il manico dello strumento è realizzato in cinque pezzi di noce, acero e padauk, ed è completato da una tastiera in ebano Macassar da 24 tasti (extra jumbo). I pickup della JR-7 sono degli humbucker Fishman Javier Reyes Open Core, controllati da un selettore a 5 posizioni con l'aggiunta di un mini-switch che concede l'accesso ai loro vari voicings.

Tutti e tre i nuovi modelli presentati sono disponibili per l'ordine tramite il sito web ufficiale ESP/LTD, oppure tramite rivenditori autorizzati, tuttavia il brand specifica che a causa della difficile reperibilità di certi materiali, alcuni modelli richiedono tempi di realizzazione e consegna più lunghi del solito.

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...