IBANEZ Tim Henson Signature TOD10N disponibile nei negozi

di Redazione
04 novembre 2022

photo credits: Timothy Alsbrooks

Il debutto sulle scene della Ibanez Tim Henson Signature TOD10N è avvenuto quando il virtuoso chitarrista dei Polyphia l’ha imbracciata nel video di "Playing God", mandando la rete in fibrillazione. Ora la nuova elettro/acustica di casa Ibanez è presente nei negozi italiani.

Ibanez official website

E’ una chitarra audace la Tim Henson Signature TOD10N, in grado di accorpare differenti paradigmi costruttivi, timbrici ed estetici, per un vincente crossover tra i mondi chitarristi più diversi.

Lo shape della TOD10N richiama le solid body della FR Series di casa Ibanez, mentre in realtà si tratta di una hollow body (cassa scavata) dallo spessore contenuto, ed equipaggiata di corde in nylon.
La buca di risonanza (SoundPort), sulla parte superiore del body, rivolta verso chi la imbraccia, è un ulteriore segno distintivo della Tim Henson Signature, studiato per favorire la proiezione del suono e per evitare i rischi di feedback.


l'articolo continua...

Ma c’è di più. La TOD10N è dotata di un sistema di catenature (prerogativa delle chitarre classiche ed acustiche), in questo caso a ventaglio, per la massima enfasi delle timbriche calde e rotonde di una chitarra con le corde in nylon: features indispensabili per esplorare i territori del nuovo-flamenco in cui Henson e i Polyphia si stanno avventurando.

Manico con profilo a C e radius da 15,7” perché tapping, hammer-on e pull-off possano contare su fluidità ed agilità alla stregua di una chitarra elettrica, e paletta/meccaniche da chitarra classica. La tastiera è decorata dagli intarsi in pearloid che Henson ha ideato e chiamato Tree Of Death.

Il sofisticato pickup Fishman Sonicore cattura le sonorità elettro/acustiche della Tim Henson Signature, trasferendone ogni nuance al sistema di amplificazione a cui la stessa viene collegata, mentre il preamp di bordo, Ibanez AEQ210TF a 2 bande, provvede a consegnare al sound grinta ed un extra-punch. Alimentato da batteria 9V, il preamp fornisce la regolazione di Volume, Treble, Bass, un selettore Phase per l’inversione di fase, ed un accordatore digitale che fa dell’agile lettura il suo elemento distintivo.



Fondo e fasce: Sapele – Top: Solid Sitka Spruce – Catenature: Fan Bracing – Buca di risonanza: SoundPort – Manico: Nyatoh, C shape – Tastiera/Ponte: Walnut – Tasti: 22 – Scala: mm 648 – Radius: mm 400 – Capotasto: mm 46 – Meccaniche: Gold Classic – Preamp: Ibanez AEQ210TF con accordatore – Elettronica: Fishman Sonicore – Uscita jack: ¼” – Corde: D’Addario XTC45 (028-044w) – Finitura: Transparent Black Flat – Prezzo di listino: Euro 699,00

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...