CORT G250-SE efficienza e versatilita'

di Redazione
30 maggio 2024
Moderna interpretazione dei dogmi di stampo vintage, la Cort G250-SE conserva il tipico design del body a doppia spalla mancante asimmetrica e lo scolpisce marcatamente sul retro per la massima ergonomia. Lo stesso body è in tiglio ad assicurare la rotondità della pasta sonora, mentre il manico e la tastiera sono in acero Roasted (essicato in appositi forni per la marcata stabilità del legno) per l’enfasi della timbrica generata e delle medie cariche di punch.

Anche la giunzione manico/corpo, di tipo bolt-on, è progettata per il massimo comfort del chitarrista ed infatti, differentemente dai format più tradizionali, questa area si appropria di una peculiare smussatura pensata per l’agile accesso ai tasti più alti ed in più, perché la mano possa letteralmente ancorarsi al manico, ecco che lo stesso si avvale della finitura satinata sul suo retro.

Cort dota la G250-SE dei nuovi pickup Voiced (humbucker VTH-59 e single coil VTS-63) che, beneficiando di componenti di qualità premium e di innovative tecniche di avvolgimento, promettono di catturare la naturale corposità e definizione del suono della chitarra. Selettore a 5 posizioni e controlli di Volume e Tone, quest’ultimo con funzione push/pull per lo split humbucker/single: il tutto, per la massima versatilità del sound, a questo punto capace di soddisfare le esigenze del chitarrista impegnato con pop, rock, funk e persino con certe sonorità di stampo jazzy.



l'articolo continua...

In quanto all’hardware, in finitura cromata, la nuova Cort G250-SE si appropria di meccaniche pressofuse e di un ponte/tremolo con sellette in acciaio e due punti di ancoraggio per la massima flessibilità del vibrato.

Efficiente, affidabile, versatile, dotata di feature di grado elevato e di un prezzo competitivo, la nuova Cort G250-SE è nata per lavorare sodo e per essere consegnata al chitarrista impegnato negli ambiti sonori più diversi.

Backline official website

Costruzione: bolt-on – Scala: 25,5” (mm 648) – Body: Basswood – Manico/Tastiera: Roasted Maple – Tasti: 22 – Capotasto: mm 42 – Meccaniche: pressofuse (die-cast) – Ponte: 2-Point Tremolo con sellette in acciaio – Pickup: 2x Cort Voiced Tone VST-63 (single coil) e VTH-59 (humbucker) – Selettore: 5 posizioni – Controlli: Volume e Tone (pus/pull) – Corde: D’Addario EXL120 – Finiture: Ocean Blue Grey, Olive Dark Green, Vivid Burgundy, Black
Prezzo: Euro 299,00

Podcast

Album del mese

Bill Frisell
In My Dreams
Blue Note Records

In uscita il 27 febbraio 2026, In My Dreams è l’album con cui Bill Frisell celebra il suo 75esimo compleanno, ed è una sorta festa...

Joscho Stephan
Take-Off
Josho Stephan.de

Con una quindicina di album all’attivo in oltre vent’anni di carriera, Joscho Stephan si è ritagliato una brillante posizione tra i virtuosi della chitarra gipsy...

John Butler
Prism
Jarrah Records

"Prism" è il terzo capitolo dell'ambizioso progetto che l’australiano John Butler ha battezzato The Four Seasons. ...