"Song Of Surrender" – i 40 anni di carriera degli U2

di Redazione
17 marzo 2023
"Song Of Surrender" è l’album che gli U2 stanno pubblicando oggi su Island Records/Interscope: una collection di 40 brani del repertorio che la band irlandese ha scelto di ri-registrare e re-immaginare per "una veste da 21mo secolo…”

“La musica ti permette di viaggiare nel tempo e siamo stati curiosi di scoprire come sarebbe stato portare alcune delle nostre canzoni degli inizi con noi nel presente, consegnando loro una veste da 21esimo secolo…” – ha detto The Edge.
"Song Of Surrender" raccoglie 40 brani degli U2 tra i più celebri della loro ultra-quarantennale carriera (tra cui With Or Without You, One, Beautiful Day, Sunday Bloody Sunday e Invisible), proposti con nuovi arrangiamenti e, in alcuni casi, con testi rinnovati.

Bono (vocal/rhythm guitar) – The Edge (lead guitar) – Adam Clayton (bass) – Larry Mullen Jr (drum)

“Quello che è iniziato come un esperimento, mentre alcune delle nostre canzoni si vestivano di nuove interpretazioni, si è velocemente trasformato in una personale ossessione…” – ha detto The Edge – “l’intimità prendeva il posto dell’urgenza del post-punk. Nuovi ritmi, nuove tonalità e, in alcuni casi, sono arrivati nuovi accordi e nuovi testi. È venuto fuori che una grande canzone è qualcosa di indistruttibile…”
Riguardo...

l'articolo continua...

alla selezione dei brani: “è stato un processo iniziato con una serie di demo e così ho osservato cosa resta di una canzone togliendone gli orpelli e lasciandone l’impalcatura, e da lì siamo entrati tutti nella filosofia del “less is more”. Abbiamo poi esaminato quei demo con Bob Ezrin [il leggendario produttore accanto a Aerosmith, Kiss, Pink Floyd, Peter Gabriel, giusto per fare nomi] e capito quelli che funzionavano e quelli che invece avevano bisogno di maggior lavoro…”

I 40 brani della raccolta sono spalmati su 4 album, ciascuno dei quali prende il nome di ciascuno dei componenti della band. “Ascoltare le canzoni interagire tra loro e trovare l’ordine di collocazione sui quattro album è stato emozionante… trovare i passaggi più sorprendenti, avere l’opportunità di muoversi come un dj…” – ha detto The Edge – “Una volta decisa la scaletta dei brani è stato facile capire a chi di noi attribuire il rispettivo disco della raccolta…”

Song Of Surrender – formati: digitale 40 tracce, CD Standard (16 tracce), CD Deluxe (20 tracce), Boxset 4 CD, Boxset 4 LP, Edizione 2 LP Nero (20 tracce), Edizione Limitata 2 LP Silver (20 tracce)



Podcast

Album del mese

PAT METHENY
Dream Box
BMG Records

In uscita il 16 giugno 2023, Dream Box è l’attesissimo nuovo lavoro in studio firmato dal genio della seicorde Pat Metheny. ...

MIKE ZITO & ALBERT CASTIGLIA
Blood Brothers
Gulf Coast Records

A partire dai primi anni Novanta, Mike Zito e Albert Castiglia hanno costruito un’intera carriera sui fondamenti del blues rock. Praticamente coetanei (classe ‘70 Zito...

RIVER BLONDE
Garage Blues
Bloos Records

Si intitola Garage Blues la seconda prova discografica firmata River Blonde, il tandem composto da Stefano Tavernese (chitarra, voce e violino) ed Armando “Guitarmando”...