"Song Of Surrender" – i 40 anni di carriera degli U2

di Redazione
17 marzo 2023
"Song Of Surrender" è l’album che gli U2 stanno pubblicando oggi su Island Records/Interscope: una collection di 40 brani del repertorio che la band irlandese ha scelto di ri-registrare e re-immaginare per "una veste da 21mo secolo…”

“La musica ti permette di viaggiare nel tempo e siamo stati curiosi di scoprire come sarebbe stato portare alcune delle nostre canzoni degli inizi con noi nel presente, consegnando loro una veste da 21esimo secolo…” – ha detto The Edge.
"Song Of Surrender" raccoglie 40 brani degli U2 tra i più celebri della loro ultra-quarantennale carriera (tra cui With Or Without You, One, Beautiful Day, Sunday Bloody Sunday e Invisible), proposti con nuovi arrangiamenti e, in alcuni casi, con testi rinnovati.

Bono (vocal/rhythm guitar) – The Edge (lead guitar) – Adam Clayton (bass) – Larry Mullen Jr (drum)

“Quello che è iniziato come un esperimento, mentre alcune delle nostre canzoni si vestivano di nuove interpretazioni, si è velocemente trasformato in una personale ossessione…” – ha detto The Edge – “l’intimità prendeva il posto dell’urgenza del post-punk. Nuovi ritmi, nuove tonalità e, in alcuni casi, sono arrivati nuovi accordi e nuovi testi. È venuto fuori che una grande canzone è qualcosa di indistruttibile…”
Riguardo...

l'articolo continua...

alla selezione dei brani: “è stato un processo iniziato con una serie di demo e così ho osservato cosa resta di una canzone togliendone gli orpelli e lasciandone l’impalcatura, e da lì siamo entrati tutti nella filosofia del “less is more”. Abbiamo poi esaminato quei demo con Bob Ezrin [il leggendario produttore accanto a Aerosmith, Kiss, Pink Floyd, Peter Gabriel, giusto per fare nomi] e capito quelli che funzionavano e quelli che invece avevano bisogno di maggior lavoro…”

I 40 brani della raccolta sono spalmati su 4 album, ciascuno dei quali prende il nome di ciascuno dei componenti della band. “Ascoltare le canzoni interagire tra loro e trovare l’ordine di collocazione sui quattro album è stato emozionante… trovare i passaggi più sorprendenti, avere l’opportunità di muoversi come un dj…” – ha detto The Edge – “Una volta decisa la scaletta dei brani è stato facile capire a chi di noi attribuire il rispettivo disco della raccolta…”

Song Of Surrender – formati: digitale 40 tracce, CD Standard (16 tracce), CD Deluxe (20 tracce), Boxset 4 CD, Boxset 4 LP, Edizione 2 LP Nero (20 tracce), Edizione Limitata 2 LP Silver (20 tracce)



Podcast

Album del mese

Garrison Fewell
Improvvisazione Jazz per Chitarra
Volonté & Co

Chitarrista jazz statunitense, classe 1953, e rispettato maestro dell’improvvisazione, Garrison Fewell è scomparso nel 2015 lasciando in eredità album e live performance di gran pregio...

Riccardo Corso
Electric Vibe
Zingar Music/Geko Muzic

"Electric Vibe" è l’esordio discografico di Riccardo Corso, là dove egli spazia dal rock più energico, corroborato spesso da venature fusion, ad intense ballad con...

Riccardo Zappa
Gabri Flies To Italy
M.P. & Records

Un percorso chitarristico iniziato negli anni Settanta (il suo primo album solista è del 1977) e che prosegue a tutt’oggi: ebbene, a quasi 50 anni...