HEADRUSH Core Guitar FX, Amp Modeler/Cloner & Vocal Processor

di Redazione
27 settembre 2023
A pochi mesi di distanza da Prime, l’innovativo guitar modeler/cloner & vocal processor digitale di HeadRush, ecco che arriva Core, la versione più compatta nelle dimensioni ma con una dotazione di tipo premium.

Soundwave Distribution official website

Appropriandosi del formato pedaliera e di un solido chassis in acciaio, Core ripartisce le funzionalità di bordo tramite un layout sobrio e chiaro che sfodera un agile touch-display da 7”, tre controlli rotativi (Main, Phones e Push to Enter) e cinque footswitch per l’inserimento/disinserimento di altrettante funzioni: Bank A/B, Mode, Hands Free, Looper e Tuner/Talk (ciascuno corredato di led colorato a segnalarne il funzionamento): tutto all’insegna della gestione più agile e fluida. (Nota – Il display di tipo touch consente la gestione delle funzioni con il semplice tocco delle dita, allo scopo di creare rig di chitarra, basso e voce, in modo rapido e intuitivo).

Decisamente nutrito, il pannello posteriore ospita il comparto delle connessioni: ingresso per chitarra, microfono, pedale espressione, FX Send/Return, Left (mono)/Right, cuffie, Midi, alimentazione, oltre che le prese USB-B e USB-A.



l'articolo continua...

Core fornisce una enorme libreria di emulazioni realistiche e responsive, di effetti per chitarra, amplificatori, cabinet e microfoni, oltre che la possibilità del caricamento virtualmente illimitato di risposte all’impulso di terze parti e di catturare il suono di un gear analogico tramite tecnologia Smart Cloning. Si aggiunge al corredo di bordo una completa suite di effetti per il processamento della voce, con tanto dell’ausilio di Auto-Tune, il popolare software di Antares utilizzato nelle moderne produzioni per la correzione dell’intonazione e la manipolazione del timbro vocale.

Core è anche un looper intuitivo, per la registrazione di loop fino a 5 minuti di durata (20 minuti totali) e overdub, salvabili e richiamabili, oltre che capaci di funzionare in sincrono, via Midi, con batterie elettroniche o comunque con gear esterni.

Come la versione Prime, anche Core consente la possibilità di accedere a Dropbox, la piattaforma su cui caricare brani altrui da studiare, o brani propri, assoli e lick, da sviluppare e mettere a punto. E’ possibile infatti effettuare il looping di una traccia, rallentarne l’esecuzione, modificarne l’intonazione per semitoni ascendenti e discendenti, così da praticare in maniera agile ed efficace. Sempre nell’ottica di agevolare ed ampliare lo studio chitarristico, Core è in grado di connettersi a dispositivi Bluetooth per l’accesso ai servizi di streaming, didattica e quant’altro disponibile in rete.

Pedaliera digitale multieffetto, processore di modeling di amp e cab, looper e IR loader, ma anche strumento per il dialogo in streaming con la community, il nuovo HeadRush Core è una vera workstation per il chitarrista e per il chitarrista/cantante.

Dimensioni: cm 40,84 (l) x 23,46 (p) x 6,70 (h) – Peso: kg 3,80

Prezzo suggerito: Euro 899,00 (Iva inclusa)



Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

Bobby Rush & Kenny Wayne Shepherd
Young Fashioned Ways
Deep Rush Records

Sono numerosi gli album con cui il biondo chitarrista della Louisiana scala le classifiche sin dal 1995, a cominciare da Ledbetter Heights (1995), per passare...

Bruce Springsteen
Tracks II: The Lost Albums
Sony Music

In uscita il 27 giugno 2025 su Sony Music, si tratta del secondo volume, come indica il titolo – Tracks II – questa volta comprensivo...