In edicola il primo numero di Guitar Club del 2023

di Francesco Sicheri
02 gennaio 2023
Milano, gennaio 2023. L'anno precedente della nostra rivista si è chiuso con un numero celebrativo dedicato alla carriera ed ai tanti ospiti del nuovo album di Ozzy Osbourne. Un gigante della musica rock, un veterano, e senza dubbio una figura capace di un fascino magnetico, ma con un nuovo anno editoriale ai blocchi di partenza è bello poter tornare a parlare di “nuove leve”.

Giovani sì, nuovi poi non troppo, perché le due copertine di gennaio 2023 vedono protagonisti JJ Nichols e Laura Cox, due nomi fra i più freschi della chitarra rock blues. Sia JJ, sia Laura sono però tanto giovani quanto scafati, perché entrambi - malgrado l’età - vantano una buona dose di esperienza. Entrambi i nostri protagonisti arrivano contemporaneamente al traguardo del terzo album in studio, ed entrambi lo fanno dimostrando quella sicurezza e quella maturità che sono richieste al vaglio della terza prova.


l'articolo continua...


Nichols, da una parte, continua ad approfondire ed ispessire quella proposta ruvida, a tratti famelica, che contraddistingue il suo playing così singolare; Laura Cox, dal canto suo, abbandona un po’ il lato più heavy della sua musica, per avvicinarsi ad una formula più “adulta”, più compiuta forse, sicuramente in grado di dare il giusto risalto ad un songwriting in continua crescita.

Sempre in questo numero trovate anche Connor Selby, giovanissima leva del blues britannico, più conservatore rispetto ai due nomi appena citati, una sorta di studente del blues, legato a doppia mandata alla scuola di Peter Green ed Eric Clapton. Sempre dall’Inghilterra arriva anche il sorriso inscalfibile di Mick Box. che da 53 anni continua a portare alta la bandiera degli Uriah Heep, che dopo più 40 milioni di copie vendute tornano con il nuovo Chaos & Colour.

Il nostro 2023 inizia anche con i nuovi Mesa/Boogie Badlander, con quella stupenda creazione che è l’H90 di Eventide, e con un tuffo nelle infinite possibilità della tecnologia ToneX di IK Multimedia. Guardare avanti non è tanto una missione, quanto più uno stile di vita, e a noi piace pensare che i molti giovani presenti in questo nuovo numero, affiancati da qualche veterano d’eccellenza, rappresentino molto bene lo stato di salute del nostro strumento preferito.

Che il 2023 sia pieno di grandi novità.

Podcast

Album del mese

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...

SILVIO BARISONE
Multicolor
Preludio Music

Parlando del precedente lavoro di Silvio Barisone, Inside, uscito nel 2021, avevamo fatto accenno al caleidoscopico universo sonoro che contraddistingue da sempre l’autore: un...

DAVIDE MASTRANGELO
Sussidiario di Chitarra Fingerstyle
Wakepress

Chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore, Davide Mastrangelo è considerato uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle sul territorio nazionale. ...