MIKE SENIOR Mixing Secrets

Gianmaria Scattolin 15 dic 2020
Come preparo il mio home studio? Come scelgo i monitor? Come bilancio il mio mix? Come e quando si usa un equalizzatore dinamico o un linear-fase? Come scelgo e come uso i riverberi? Come posso sfruttare al meglio la compressione in parallelo? Queste sono solo alcune delle domande a cui Mr. Mike Senior dà accurate ed esaustive risposte nel suo Mixing Secrets edito da Volonté &Co e tradotto in italiano.

Dopo anni di esperienza come mixing engineer ai massimi livelli ed esperto tester di una infinità di prodotti legati proprio alla registrazione e al missaggio, Mike Senior, ha realizzato un corso ricchissimo di spiegazioni tecniche, trucchi del mestiere e analisi dettagliate su come usare e scegliere i giusti strumenti per ottenere mix di livello professionale anche con budget ridotti da home o project studio.

Mixing Secrets è un manuale didattico e informativo molto completo ed interessante: un testo ben realizzato che, oltre a fornire al lettore tutti i dettagli relativi alle tecniche di missaggio e all'organizzazione del lavoro in studio, lo accompagna passo dopo passo nella realizzazione di un vero e proprio mix partendo da zero... O meglio, partendo da un progetto reale di cui ...
l'articolo continua  

info recensione

MIKE SENIOR
Mixing Secrets
Volonté & C. Editore
si possono scaricare tutte le tracce audio (cambridge-mt.com).

La struttura di questo metodo è stata pensata proprio per illustrare l’approccio che i professionisti adottano per il loro lavoro, dal setup dello studio a quello delle tracce nella DAW, dai primi step di organizzazione dei file, pulizia e editing delle tracce, ai primi interventi di equalizzazione e compressione, al primo bilanciamento generale... fino alla stesura di un mix definitivo pronto per la masterizzazione. Il tutto, supportato da chiari e ben strutturati video (in inglese) che integrano, capitolo dopo capitolo, i contenuti di ciascuna sezione del libro, con esempi e soluzioni da controllare, ascoltare e sperimentare di persona.

Naturalmente, come accade per qualsiasi volume che si occupa di tecnologia e soprattutto di software, molto spesso si può incappare in plugin che non sono quelli della versione più aggiornata o in funzioni di editing che possono essere attivate in maniera diversa da come descritto, ma in generale, tutte le tecniche e i fondamentali del funzionamento di ogni plugin o quant’altro sono perfettamente spiegate e universalmente applicabili a qualsiasi versione di software o addirittura anche hardware. In questo specifico caso, si tratta della seconda edizione di Mixing Secrets: dunque, contenuti aggiornati, capitoli rivisti in funzione del feedback dei numerosi lettori e ancora maggiori dettagli e citazioni... Una edizione che, come lo stesso Mike Senior afferma: “Grazie alle tecniche usate dai migliori produttori al mondo, insegnerà ad ottenere risultati professionali anche con un budget ridotto e in spazi limitati…”

Gianmaria Scattolin

 

 



© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154