GUILD 300 Series Acoustic Guitars

di Redazione
19 settembre 2024
Il proverbiale suono-Guild si palesa con una nuova gamma di seicorde acustiche, Dreadnought e OM, che il marchio californiano raccoglie nella 300 Series unendo accurati processi costruttivi a suonabilità, comfort, look e... prezzi competitivi.

Sono quattro le chitarre acustiche che compongono la 300 Series: più precisamente, due Dreadnought (D-320 e D-340) e due Orchestra Model (OM-320 e OM-340); ciascuna proposta in due varianti, ma tutte con la lavorazione dei legni a pori aperti.

Guild sceglie l’Abete (Spruce) e il mogano (Mahogany) per le nuove seicorde 300 Series e ne distribuisce l’utilizzo per top e fondo/fasce, in base ai modelli proposti. In sostanza, l’impiego di tali legni consegna al suono una articolazione definita e una proiezione marcata (abete) ma anche una pronunciata enfasi delle medie e del volume (mogano), per una formula sonora calibrata ad hoc per ciascuna chitarra della serie. Volendo riassumere, si tratta di un suono che fa della definizione, proiezione e balance i suoi punti cardine, restituito con potenza dalle generose dimensioni della Dreadnought per lo strumming e gli stili più energici e d’altro canto restituito dalla OM per il fingerpicking o comunque per le tecniche che necessitano della massima articolazione timbrica.



l'articolo continua...

In quanto al manico delle nuove Guild 300 Series, si propone con il suo agile profilo C-shaped per il comfort di ogni esecuzione chitarristica, ed accoglie una tastiera in Palissandro, legno noto per le sonorità lievemente più scure del mogano. Anche il ponticello è in Palissandro.
La paletta di queste nuove seicorde dà alloggio alle sei meccaniche Guild Vintage 16 di tipo aperto e ad adornarla vi è il tipico logo Guild in nickel.

D-320 – Top: Solid Mahogany – Fondo/fasce: Mahogany
D-340 – Top: Solid Spruce – Fondo/fasce: Mahogany
OM-320 – Top: Solid Mahogany – Fondo/fasce: Mahogany
OM-340 – Top: Solid Spruce – Fondo/fasce: Mahogany

Adagio Italia official website

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records

Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC

Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...