Cory Wong e Jackson Audio riuniscono Klon e Timmy nel nuovo Optimist

di Redazione
26 gennaio 2022

photo credits: Jackson Audio

Divenuto famoso per il suo funk al fulmicotone, soprattutto grazie alla folle avventura con i Vulfpeck, Cory Wong è divenuto uno dei nomi più citati e chiacchierati dell'odierna scena chitarristica. Il 2022 sembra essere l'anno dei prodotti "signature" per Cory Wong che, dopo aver presentato la sua nuova Fender Stratocaster Signature, annuncia ufficialmente l'arrivo dell'Optimist, overdrive realizzato in collaborazione con Jackson Audio.

Per maggiori info: Jackson Audio Official Website



Se quel sound clean compresso e iper-dettagliato è quello che ricordate come marchio di fabbrica di Cory Wong, vi farà piacere sapere che di recente - soprattutto con la sua avventura solista - il nostro sta dando sempre più spazio a sperimentazione con nuovi pedali ed in particolare a suoni drive.

Leggi la nostra intervista a Cory Wong:
Guitar Club n°4 Aprile 2018

Il nuovo Jackson Audio Optimist (nome tratto dall'omonimo album di Wonge del 2018), non è soltanto un overdrive, ma piuttosto tre pedali in un unico stompbox, ovvero due overdrive ed un equalizzatore. Per quanto riguarda gli overdrive i due circuiti di riferimento per l'Optimist, sono rispettivamente l'arcinoto Klon Centaur (OD1) ed il Timmy di Paul Cochane (OD2).
Si tratta di due facce della stessa medaglia utilizzabili in contemporanea oppure separatamente e pensate per essere l'una una variante dal maggior quantitativo di gain (OD1 - "Klon"), e l'altra una variante low-gain (OD2 - "Timmy").

l'articolo continua...

Ognuno dei due lati del pedale è dotato di controlli separati per Gain, Tone, Volume, ma in aggiunta è disponibile anche un EQ a tre bande (bass, mids, treble). L'equalizzatore si attiva premendo i due footswitch contemporaneamente, e la sua attivazione verrà confermata dall'illuminazione blu delle tre manopole dedicate all'affinamento dei suoi parametri. Una volta attivata, la sezione EQ può essere utilizzata in solitaria, oppure abbinata ai due OD.

Dulcis in fundo, così come già visto con altri pedali di casa Jackson Audio, anche l'Optimist è dotato di connettività MIDI, che permette di gestire in maniera remota tutte le funzionalità di stacking delle tre sezioni che compongono il pedale.
Al momento il nuovo Optimist è già pre-ordinabile (anche in Italia) tramite i principali rivenditori al prezzo di €389,00

Podcast

Album del mese

John Mayall
The Sun Is Shining Donw
Forty Below Records

Malgrado, a causa della pandemia, abbia annunciato il progressivo ritiro dalle scene, Mayall non smette di sorprendere. The Sun Is Shining Down, è il più...

GABRIELE BELLINI
V.O.R. Voice Of Rebellion
GoldMusicOne

Nel suo nuovo album che ha titolato V.O.R. – Voice Of Rebellion, part 1, Gabriele Bellini raccoglie la prima parte di una selezione di brani...

FEDERICO TORZONI
Energizing
QuaRock Records

Si intitola Energizing l’ep con cui Federico Torzoni fa il suo ingresso sulla scena chitarristica: cinque tracce ricche di atmosfera e di groove, capaci di...