ORANGE presenta il nuovo combo O Tone 40

di Redazione
22 gennaio 2025
Al Namm Show 2025 che ha appena aperto i battenti, Orange presenta O Tone 40, il nuovo combo di tipo solid state concepito per il chitarrista alla ricerca di un amplificatore per praticare, suonare negli ambienti di piccole dimensioni ed usufruire di opzioni timbriche smart e di un suono carico di volume e punch.

Il nuovo O Tone 40 si presenta con l’inconfondibile vinile color arancio del suo chassis, oppure nel più tradizionale rivestimento nero, completato dalla griglia basket-wave e dal cosiddetto logo Crest: ovvero, tutti i connotati estetici che distinguono da sempre gli amplificatori firmati Orange.

Lo chassis accoglie al suo interno uno speaker Voice of the World di 12” capace di sopportare il volume più potente e aggressivo, mentre il pannello dei controlli, collocato sulla parte superiore dello stesso chassis, accanto alla maniglia per il trasporto, alloggia sette manopole rotative contrassegnate dalle tipiche icone di Orange, destinate alle regolazioni di Volume e EQ a 3-bande (Treble, Middle, Bass) a cui si aggiungono e, qui arrivano i plus dell’amplificatore, i potenziometri Tremolo Speed e Tremolo Depth (riservati alla regolazione di velocità e ampiezza dell’effetto tremolo), oltre che il potenziometro Reverb, riservato al dosaggio dell’effetto reverbero.



l'articolo continua...

E’ un circuito di tipo JFET quello del tremolo integrato, destinato a un’ampia escursione delle sue regolazioni e all’ottenimento di effetti-tremolo dai più puliti e veloci, ai più cupi e aggressivi, più tutto quel che sta nel mezzo e, oltretutto, richiamabili da footswitch per agevolare una performance. Riprendendo il concept di un tipico reverbero a molla, il nuovo O Tone 40 si impossessa inoltre di un riverbero digitale congegnato per aggiungere al suono un tocco di rotondità e spazialità, generando effetti dai più scintillanti ai più eterei e impalpabili. Infine, il circuito Effect Loops di tipo buffered consente il collegamento di pedali effetti e cavi (Input/Out) senza interferire sulla qualità del suono.

La tradizionale presa a jack per il collegamento della chitarra, l’uscita per le cuffie Cabsim Loaded e le prese Aux In e Line Out completano la scheda tecnica del nuovo, versatile e agile Orange O Tone da 40 watt, classe A/B e un solo canale.

Adagio Italia official website

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

Bobby Rush & Kenny Wayne Shepherd
Young Fashioned Ways
Deep Rush Records

Sono numerosi gli album con cui il biondo chitarrista della Louisiana scala le classifiche sin dal 1995, a cominciare da Ledbetter Heights (1995), per passare...

Bruce Springsteen
Tracks II: The Lost Albums
Sony Music

In uscita il 27 giugno 2025 su Sony Music, si tratta del secondo volume, come indica il titolo – Tracks II – questa volta comprensivo...