GUNS N' ROSES "Use Your Illusion II & II" in arrivo un boxset prezioso

di Redazione
29 settembre 2022
Dopo il successo planetario di Appetite For Destruction (1987) e Lies (1988), i Guns N’ Roses si trovano davanti a un compito arduo: realizzare un nuovo album all’altezza dei due precedenti. Le congiunzioni astrali si pongono a favore della band losangelina ed è così che il 17 settembre 1991 pubblicano non uno, bensì due nuovi album – Use Your Illusion I e II – i quali catturano le classifiche all’istante, vendono rispettivamente 5.502.000 e 5.587.000 copie nei soli Stati Uniti, e diventano caposaldi imprescindibili della storia del rock.

Proprio per celebrare tale eredità ed entità, Universal Music e Geffen mettono a punto il boxset Guns N’ Roses – Use Your Illusion II & II in uscita l’11 novembre 2022: un’opera che accoglie
materiale audio e video uniti a processi di mix e mastering a 96kHz 24-bit, con il corredo di documenti d’archivio stampati, memorabilia, foto e quant’altro.
Il boxset è disponibile in formati diversi: Super Deluxe (7 CD + Blu-ray); Super Deluxe (12 LP + Blu-ray); riedizioni separate dei due album Use Your Illusion I e Use Your Illusion II in versione doppio CD, standard CD e doppio LP. Si aggiungono versioni per streaming e download digitale.



l'articolo continua...

Contenuti e formati

Super Deluxe (7 CD + Blu-ray) – Spalmati sui 7 dischetti gli album Use Your Illusion I e Use Your Illusion II rimasterizzati, più due live: In New York (registrato al Ritz Theatre il 16 maggio 1991) e In Las Vegas (registrato al Thomas & Mack Center il 25 gennaio 1992). Su Blu-ray il film-concerto Live In New York, trasferito dalla pellicola 35mm al nuovo formato 4K UHD, con audio in Dolby Atmos, Dolby TrueHD 5.1 Surround e PCM 48kHz 24-bit stereo, nonché il nuovo video live di You Could Be Mine. Presenti nella scaletta diverse chicche, tra cui November Rain eseguita da una orchestra di 50 elementi, ed una alternate-version di Don’t Cry con un testo differente e Shannon Hoon dei Blind Melon, ospite al microfono. Completano il boxset un libro di 100 pagine con documenti d’archivio, foto inedite, repliche di folder e membership card del Conspiracy Inc. Fan Club del periodo 1991/1992, repliche di backstage pass e biglietto del live di NY, poster dei GNR.

Super Deluxe – Come la versione precedente ma su 12 LP + Blu-ray.

4 LP Limited Edition – vinili colorati Use Your Illusion I & II + Zoetrope Turntable Mat (tappetino per giradischi zootropo)

2 CD Deluxe Edition – CD: Use Your Illusion I e CD 13 tracce registrate a Londra, Parigi, Rio De Janeiro, New York e Las Vegas nel tour 1991/1992. Nella traccia Always On The Run (Live In Paris – 6 giugno 1992) ospite Lenny Kravitz. Il packaging è completato da un booklet di 24 pagine.

2 CD Deluxe Edition – CD: Use Your Illusion II e CD 13 tracce registrate a Londra, Parigi, Rio De Janeiro, New York e Las Vegas nel tour 1991/1992. Le tracce Mama Kin e Train Kept Rollin’ (Live In Paris – 6 giugno 1992) vedono la partecipazione di Steven Tyler e Joe Perry (Aerosmith). Il packaging è completato da un booklet di 24 pagine.

CD – Disponibili separatamente i due CD Use Your Illusion I & II rimasterizzati. Previsto un jewelbox contenente i due CD più booklet di 16 pagine.

Podcast

Album del mese

GARY MOORE
Different Beat
BMG

Anno 1999 – Con il controverso "Different Beat" Gary Moore si avventura tra suoni sintetici, ritmi dance e campionamenti, allontanandosi dai territori del blues...

NICKELBACK
Get Rollin'
BMG

Raccogliendo 15 brani solidi, congrui, genuinamente rock e con un’anima melodica sempre ben in evidenza, l’album apre con San Quentin, il singolo radio-friendly che ha...

BUDDY GUY
The Blues Don’t Lie
RCA Records

L’ho promesso a tutti loro – B.B., Muddy, Sonny Boy… – sino a quando rimarrò in vita, farò di tutto per tenere vivo il blues....