EHX, Ripped Speaker Fuzz Pedal

Redazione 13 feb 2021
Il suo nome – Ripped Speaker Fuzz – chiarisce già i suoi intenti! [ripped = squarciato, rotto]
Un fuzz a pedale di moderna concezione ma che pone le sue radici nei paradigmi della tradizione del sound distorto di chitarra e basso. Lo-distorsion per emulare i suoni di ieri affidati a un vecchio cono rotto, ma trasformabili all’istante nella saturazione più moderna ed estrema.

Quattro i controlli di bordo, Vol/Fuzz/Rip e Tone, con questi due ultimi a farla da padrona.
Il Ripped Speaker è un pedale true bypass alimentato da una pila a 9 Volt. (Alimentabile anche tramite adattatore EHX 9 Volt). Prezzo sul mercato statunitense: USD 99,00

RIP regola il bias e la quantità di clipping all’inizio e alla fine del segnale. La posizione a ore 12 è neutra, mentre ruotando il controllo in senso orario, il pedale genera una oscillazione rigida che va a polverizzare il segnale ed originare un suono dall’effetto simile a quello di una pila che si sta scaricando. Col controllo ruotato in senso antiorario, il pedale genera invece una oscillazione soffice, col segnale che sbiadisce velocemente.

TONE regola il tipo di Eq. La posizione a ore 12 è neutra (flat), mentre ruotando il controllo in ...
l'articolo continua  
senso orario le frequenze basse si enfatizzano tagliando le alte. Col controllo ruotato in senso antiorario, avviene il contrario: frequenze alte enfatizzate e taglio delle basse.

ElectroHarmonix official website


© 2016 Il Volo Srl Editore - All rights reserved - Reg. Trib. n. 115 del 22.02.1988 - P.Iva 01780160154