LTD Fred Leclerq Signature Bass

di Redazione
11 ottobre 2024
LTD introduce il nuovo FL-4 Leclerq Signature a quattro corde, distinguibile a colpo d’occhio per il body che attinge alle chitarre della Forest Series ma con un taglio spavaldo del fondo, e che si dota di una audace finitura nera (Black Satin) che vira al rosso scuro.
Ma non è la sfrontatezza la sola parola d’ordine del nuovo FL-4 ed infatti, se è vero che il design del body restituisce in maniera visiva il prepotente carattere sonoro del basso, è altrettanto vero che le sue curve sono morbide e sinuose e che la spalla inferiore è decisamente scolpita e arrotondata: il tutto, per il massimo comfort dell’imbraccio e delle esecuzioni bassistiche più infuocate. Pugno di ferro in guanto velluto, verrebbe da dire...

Costruzione neck-thru-body e scala di 34”, il nuovo Leclerq Signature firmato LTD abbina il body in Ontano a un manico (con profilo Extra Thin U) costituito da 5 strati ultra-sottili di Acero e ad una tastiera in Ebano Macassar con curvatura di mm 400. Tasti X-Jumbo, 24 in acciaio, e segnatasti dot, rossi. Capotasto con ampiezza di mm 40. L’hardware, in finitura Black, mette in campo meccaniche Grover Mini e ponte Hipshot A Style.



l'articolo continua...

LTD e Leclerq scelgono un solo EMG 35-P4 e, posizionato al ponte, questo pickup P-style con i magneti ceramici abbinati a poli corti e massicci, garantisce sonorità calde, articolazione delle frequenze alte ed un punch delle basse di livello superiore.

ESP Guitars official website

Francese, classe 1978, Fred Leclerq è uno dei bassisti, songwriter e produttori tra i più noti della scena metal nelle sue varie declinazioni. Dal 2006 al 2019 si fa conoscere con i DragonForce di Herman Li e Sam Totman e registra con loro sette album. Al contempo, nel 2016, fa il suo ingresso nei Sinsaenum (allora con il compianto Joey Jordison dietro i tamburi) e a tutt’oggi permane nel celebre combo death metal. Sempre nel 2016 raggiunge i francesi Loudblast, mentre nel 2019 entra nei Kreator a pompare il già ricco sound della celebre thrash metal band teutonica con cui suona a tutt’oggi. Nel 2020 mette insieme gli Amahiru, questa volta imbracciando la chitarra, miscelando melodie dritte e ruvide al power metal col più alto contenuto di ottani.
Riassumendo, heavy metal, power metal, death metal, extreme metal... sono i territori che Leclerq bazzica da quasi un trentennio, instillando con il suo basso sonorità cariche di potenza, determinazione e groove.

Fred Leclerq imbraccia i bassi LTD da tempo e risale al 2009 il suo primo quattro corde signature (FL-600) messo a punto dal celebre marchio nipponico che, come è noto, fa capo al colosso ESP Guitars. Oggi il nuovo Signature FL-4 si aggiunge al catalogo firmato LTD.

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...