"Song Of Surrender" – i 40 anni di carriera degli U2

di Redazione
14 gennaio 2023

photo credits: Helena Christensen

"Song Of Surrender" è l’album che gli U2 pubblicheranno il 17 marzo 2023 su Island Records/Interscope: una collection di 40 brani del loro repertorio che la band irlandese ha scelto di ri-registrare e re-immaginare con un obiettivo preciso: “La musica ti permette di viaggiare nel tempo e siamo stati curiosi di scoprire come sarebbe stato portare alcune delle nostre canzoni degli inizi con noi nel presente, consegnando loro una veste da 21esimo secolo…” – ha detto The Edge.
"Song Of Surrender" raccoglie 40 brani degli U2 tra i più celebri della loro ultra-quarantennale carriera (tra cui With Or Without You, One, Beautiful Day, Sunday Bloody Sunday e Invisible), proposti con nuovi arrangiamenti e, in alcuni casi, con testi rinnovati.

Bono (vocal/rhythm guitar) – The Edge (lead guitar) – Adam Clayton (bass) – Larry Mullen Jr (drum)

“Quello che è iniziato come un esperimento, mentre alcune delle nostre canzoni si vestivano di nuove interpretazioni, si è velocemente trasformato in una personale ossessione…” – ha detto The Edge – “l’intimità prendeva il posto dell’urgenza del post-punk. Nuovi ritmi, nuove tonalità e, in alcuni casi, sono arrivati nuovi accordi e nuovi testi. È venuto fuori che una grande canzone è qualcosa di indistruttibile…”
Riguardo alla selezione dei brani: “è stato un processo iniziato con una serie di demo e così ho osservato cosa resta di una canzone togliendone gli orpelli e lasciandone l’impalcatura, e da lì siamo entrati tutti nella filosofia del “less is more”. Abbiamo poi esaminato quei demo con Bob Ezrin [il leggendario produttore accanto a Aerosmith, Kiss, Pink Floyd, Peter Gabriel, giusto per fare nomi] e capito quelli che funzionavano e quelli che invece avevano bisogno di maggior lavoro…”



l'articolo continua...

I 40 brani della raccolta saranno spalmati su 4 album, ciascuno dei quali prende il nome di ciascuno dei componenti della band. “Ascoltare le canzoni interagire tra loro e trovare l’ordine di collocazione sui quattro album è stato emozionante… trovare i passaggi più sorprendenti, avere l’opportunità di muoversi come un dj…” – ha detto The Edge – “Una volta decisa la scaletta dei brani è stato facile capire a chi di noi attribuire il rispettivo disco della raccolta…”

Song Of Surrender – formati: digitale 40 tracce, CD Standard (16 tracce), CD Deluxe (20 tracce), Boxset 4 CD, Boxset 4 LP, Edizione 2 LP Nero (20 tracce), Edizione Limitata 2 LP Silver (20 tracce)



Podcast

Album del mese

BIG BIG TRAIN
The Likes Of Us
InsideOut Music

È Alberto Bravin (con la PFM dal 2015 al 2022) ad ereditare il microfono di Longdon e ad accompagnare la band verso il futuro con...

GERALD GRADWOHL
...Or What?
Bandcamp.com

Gradwohl suona con Convington sin dal 2002, dalle registrazioni di ABQ (featuring Bob Berg e Gary Willis), un album che mette un marcato segno nella...

REMEDY
Pleasure Beats The Pain
Escape Music

Il quintetto di Stoccolma pubblica la seconda prova discografica – Pleasure Beats The Pain – per un viaggio di dieci tracce tra melodie avvolgenti, riff...