SOLDANO Astro-20 Amp, una galassia di suoni

di Redazione
19 dicembre 2023
Soldano abbraccia ufficialmente l’ibrido digitale e mette in campo Astro-20, il suo primo amplificatore dotato di IR Loader e connettività USB per la gestione via App. Più precisamente, Astro-20 mantiene i connotati di amplificatore valvolare ed aggiunge peculiari features basate su tecnologia digitale. Obiettivo? Essere l’amplificatore ideale per tutte le esigenze del chitarrista di oggi.

Astro-20 è disponibile in versione testata oppure combo (quest’ultimo dotato di cono Celestion G12M Greenback)ed entrambi condividono le stesse caratteristiche tecniche, a partire dai 20 watt di potenza, passando per i tre canali indipendenti (Clean, Overdrive 1 e Overdrive 2) ed arrivare a spaziare fra le quattro Galassie messe a disposizione. Ma cosa sono queste Galassie? In sostanza, degli stadi di gain, che portano i canali Overdrive 1 e 2 a passare da crunch accennati al famoso suono hi-gain che ha fatto la storia del marchio Soldano.
Il canale 1 (Clean) mette a disposizione i controlli di Volume e Tone, così come un Bright Switch a tre posizioni, mentre i canali 2 e 3 (Overdrive) sono dotati di Gain e Volume indipendenti e di una sezione EQ a tre bande (Bass/Middle/Treble). I controlli Master e Presence e lo switch Depth a 3 posizioni agiscono su tutti e tre i canali dell’amplificatore.



l'articolo continua...

Corredato da una grafica che riproduce le “orbite di un astro”, il led che Soldano chiama Star e che colloca sul pannello frontale dell’amplificatore, cambia colore (verde, blu, viola e rosso) a seconda della Galaxy (galassia) attribuita al canale in uso, mentre i sei “pianeti” che ruotano attorno indicano il tipo di IR selezionata.
Tutto ciò significa poter customizzare i canali Overdrive 1 e 2 secondo gusti e necessità. Qualche esempio? Selezionare la Red Galaxy (rossa) per entrambi gli Overdrive 1 e 2 con un diverso settaggio di Volume e Gain; oppure selezionare la Blue Galaxy (blu) per l’OD1 e la Red Galaxy per l’OD2; oppure ancora la Purple Galaxy (viola) per l’OD1 e la Red Galaxy per l’OD2… In sostanza, combinazioni timbriche senza fine.

Ogni canale, infine, è associabile ad una IR (Impulse Response) comodamente caricabile tramite il Soldano Editor Software (Windows/MacOS).

Sobrio, semplice, destinato a palco, sala prove e recording, utilizzabile come amplificatore valvolare ma anche come cab stand-alone, Astro-20 è capace di abitare i territori più vasti… E non è un caso che proprio il concetto di vastità abbia indotto Soldano a ispirarsi al cosmo e ad ambientarvi il concept alla base di questo amplificatore appena entrato a catalogo.


Galassie di suoni

Green Galaxy – Dai clean più cristallini ai crunch più spinti
Blue Galaxy – Dai clean più bluesy ai suoni più grossi e brillanti dell’hard rock
Purple Galaxy – Da dove il blues finisce agli hi-gain più saturi
Red Galaxy – Dagli iconici lead di Soldano a un universo di nuovi hi-gain


Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...