REVEREND Roundhouse Jr.

Reverend Guitars official website
Body ergonomico, dalle forme morbide e singola spalla mancante, la Roundhouse Jr. mette in mostra un battipenna color avorio dal peculiare design, a cui si aggiungono i segnatasti a parallelogramma, l’hardware cromato e il tipico profilo superiore della paletta sagomato attorno alla R del logo Reverend: il tutto, per un aspetto dal tocco retrò che le due finiture Oxblood e Midnight Black restituiscono appieno.
Reverend sceglie il Korina per il body e il manico (3 pcs) della Roundhouse Jr. e non è un caso visti gli intenti timbrico/sonori della chitarra: questo pregiato legno di origine nord-africana, assimilabile al mogano ma più leggero, genera infatti un suono corposo, incentrato sulle medie frequenze, e dal notevole sustain.
Costruzione set-neck, scala di 24 ¾”, profilo del manico Medium Oval, tastiera in palissandro con radius di 12” e 22 tasti, oltre che capotasto in osso sintetico (Boneite) con ampiezza di mm 43, completano i tratti costruttivi della solid body.
l'articolo continua...
In quanto all’hardware, la Roundhouse Jr. accoglie sulla paletta sei meccaniche Pin-Lock per il bloccaggio delle corde e la stabilità dell’accordatura ed un ponte tune-o-matic (TOM) dotato di stop tail: tutti in finitura cromata. Trussrod a doppia regolazione, con accesso dalla paletta.
Come vuole la tradizione, Reverend progetta pickup destinati all’ideale espressione timbrica della chitarra su cui vengono montati: nel caso della Roundhouse Jr. si tratta di un humbucker custom posizionato al ponte, concepito per il massimo bilanciamento di volume e tono. Tre i potenziometri: Tone, Volume (con circuito Treble Bleed ad evitare la perdita delle alte nel corso della regolazione del segnale) e Bass Contour, prerogativa di casa Reverend. Questo controllo provvede a scolpire le frequenze basse, oppure al re-voicing dei pickup, così che un humbucker possa suonare come un single coil, oppure fornisca il twang di un classico P-90.
Perché nulla sia lasciato al caso, Reverend fornisce la Roundhouse Jr. della peculiare piastrina in acciaio che dà alloggio all’ingresso a jack: ancorata al fondo del body tramite quattro viti al posto delle due canoniche, assicura solidità ed efficienza di grado superiore. Sul retro della paletta, infine, appare il numero di serie e le inziali del tecnico che ha eseguito l’ispezione, il setup e il test della chitarra... un ulteriore tratto distintivo di casa Reverend.
Prezzo: USD 999,00
Leggi anche
Podcast
Album del mese

North Mississippi Allstars
Still Shakin’
New West Records
Nati come trio che ha mutato più volte forma (ma non sostanza), i North Mississippi Allstars tornano sulle scene con Still Shakin’. ...

Galactic
Audience With The Queen"
Thirty Tigers / Tchuop-Zilla Records
Non tutti sanno che un chitarrista come Jeff Raines sia co-fondatore e anima - assieme ai sodali Robert Mercurio (basso), Rich Vogel (tastiere) e Stanton...

Wings
Anthology 2025
Universal Music Group
In uscita il 7 novembre 2025 su Universal Music Group. "Wings" è l’antologia definitiva della power band di Paul McCartney. ...