Duff McKagan pubblica "Tenderness"

di Redazione
22 febbraio 2019
Duff McKagan – bassista dei Guns N’ Roses e autore bestseller, pubblica oggi “Tenderness”, la titletrack del suo attesissimo album da solista in uscita il 31 maggio 2019, prodotto da Shooter Jennings.

McKagan e Jennings hanno iniziato a lavorare sull’album nel marzo 2018, nei Station House Studios di Echo Park (California), dove hanno scritto e registrato tra il tour di McKagan con i Guns N’ Roses e l'uscita dell’album di Jennings, “Shooter”.

“Mi è stato chiesto di scrivere un libro sulla mia esperienza del tour di due anni e mezzo coi GNR Not In This Lifetime...” – dice McKagan – “… è stata una esperienza straordinaria, ma alla fine ho deciso che le idee che avevo in mente dovevano essere destinate a un disco. La sofferenza, la rabbia, la paura, la confusione che ho sperimentato viaggiando in questo nostro mondo sono confluite nelle parole di queste song che raccontano la mia verità, e che spero si diffondano e aiutino tutti noi…”

Guardando il mondo fuori dal finestrino del tour bus, McKagan ha scorto uno scenario fatto spesso di disillusione, ingiustizia e paura, canalizzando il dolore collettivo in una manciata di canzoni potenti ed emozionanti.

Continua Duff: “Tenderness è una canzone di unità e...

l'articolo continua...

pace... e vorrei che questo disco facesse riflettere, che portasse forse un po' di sollievo, se questo non è un obiettivo troppo ambizioso. Nel mio piccolo, posso utilizzare la mia voce di artista e sperare che aiuti ad arrestare quella che ormai è una caduta libera. In quanto padre, devo dire e fare qualcosa, perché amo le mie figlie e mia moglie, e amo il mio Paese. Sento di dover essere forte e usare la mia voce, ora che ne ho possibilità…”
 
Dice Duff di Shooter Jennings, plurivincitore di Grammy: “Shooter ha una mente brillante e una cultura musicale sterminata, dalla quale è pronto attingere in ogni momento. Ha creduto in questo progetto dal primo giorno e questo ha infuso in me fiducia ed energia creativa. Shooter può suonare qualsiasi strumento musicale; mi ha reso un chitarrista acustico migliore e mi ha messo più a mio agio come cantante. La sua capacità di ottenere suoni autentici non è seconda a nessuno, e la produzione di questo disco è stata una delle esperienze musicali più stimolanti della mia carriera…”

La pubblicazione di “Tenderness” segue quella del libro best-seller di McKagan del 2015, “How To Be A Man (And Other Illusions)”.

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...