Tutte le nuove chitarre Ibanez per il 2022

E così dopo aver svelato anche tutte le nuove aggiunte riguardanti le linee di bassi SR e BTB, il brand giapponese ha mostrato il massiccio arsenale di chitarre che coloreranno il suo 2022. Trovate la lista completa qui: Ibanez 2022 Lineup
Le linee AZ e RG sono due delle principali protagoniste di quello che accadrà nei prossimi dodici mesi in casa Ibanez, e non a caso il brand ne ha annunciate ben sei nuove rivisitazioni e aggiornamenti.
Non soltanto due nuove finiture, Antique Brown, Deep Twilight, la serie RG si arricchisce di due interessanti configurazioni di pickup e soprattutto di una revisione della sua giuntura neck-thru. Sulla ammiccante RGT1220PB troviamo l'accoppiata formata da DiMarzio Air Norton (manico) e The Tone Zone (ponte), la quale va a completare un quadro generale da cui spiccano senza dubbio il tiglio del body ed i sette pezzi di acero e noce utilizzati per realizzare il manico (con profilo Wizard III).
l'articolo continua...
Le RGT1221PB e RGT1270PB sfoggiano invece - insieme alla finitura "Deep Twilight" - due diverse configurazioni di pickup: la prima Air Norton (manico) e The Tone Zone (ponte) collegatea d un sistema dyna-MIX10 con Alter Switch, mentre la seconda aggiunge un True Velvet in posizione centrale sostituendo il dyna-MIX10 con uno switch a cinque posizioni.
La serie AZ, invece, godrà nel 2022 di nuove finiture, tastiera in ebano, pickup DiMarzio e Seymour Duncan, e addirittura di un modello a sette corde (il primo in assoluto per questa linea di strumenti).
Il primo dei tre modelli presentati è la AZ471QM, che mette a disposizioe un mix di tiglio (body) ed acero (top) per il body, una tastiera in ebano su manico in acero (con profilo Oval C), e tre pickup DiMarzio: Air Norton (manico), True Velvet (centrale), The Tone Zone (ponte). Il tutto è completato dall'affascinante finitura Black Ice Burst.
Se il modello AZ42P1 si caratterizza per la sua tastiera in palissandro (prima volta per la serie AZ Premium) e per la presenza di pickup Seymour Duncan Hyperion con sistema dyna-MIX10, le sette corde della AZ427P1PB faranno probabilmente molto più "rumore" tra i fan del brand. Prima volta assoluta per la linea AZ Premium, anche la nuova sette corde di casa Ibanez è equipaggiata di pickup Seymour Duncan Hyperion e di sistema dyna-MIX10, il quale punta ad offrire la massima duttilità sonora anche ad una chitarra di questa tipologia.
Per ogni altra informazione: Ibanez 2022 New Lineup
Podcast
Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music
Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records
Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC
Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...