Tutte le nuove chitarre Ibanez per il 2022

Il brand nipponico presenta la sua lineup completa
di Francesco Sicheri
04 gennaio 2022
Si tratta ormai di un appuntamento per Ibanez, che da qualche tempo a questa parte ha preso l'abitudine di sfruttare l'inizio di un nuovo anno per la presentazine di alcune delle novità principali che andranno a caratterizzare i mesi a seguire.
E così dopo aver svelato anche tutte le nuove aggiunte riguardanti le linee di bassi SR e BTB, il brand giapponese ha mostrato il massiccio arsenale di chitarre che coloreranno il suo 2022. Trovate la lista completa qui: Ibanez 2022 Lineup

Le linee AZ e RG sono due delle principali protagoniste di quello che accadrà nei prossimi dodici mesi in casa Ibanez, e non a caso il brand ne ha annunciate ben sei nuove rivisitazioni e aggiornamenti.

Non soltanto due nuove finiture, Antique Brown, Deep Twilight, la serie RG si arricchisce di due interessanti configurazioni di pickup e soprattutto di una revisione della sua giuntura neck-thru. Sulla ammiccante RGT1220PB troviamo l'accoppiata formata da DiMarzio Air Norton (manico) e The Tone Zone (ponte), la quale va a completare un quadro generale da cui spiccano senza dubbio il tiglio del body ed i sette pezzi di acero e noce utilizzati per realizzare il manico (con profilo Wizard III).

l'articolo continua...

Le RGT1221PB e RGT1270PB sfoggiano invece - insieme alla finitura "Deep Twilight" - due diverse configurazioni di pickup: la prima Air Norton (manico) e The Tone Zone (ponte) collegatea d un sistema dyna-MIX10 con Alter Switch, mentre la seconda aggiunge un True Velvet in posizione centrale sostituendo il dyna-MIX10 con uno switch a cinque posizioni.

La serie AZ, invece, godrà nel 2022 di nuove finiture, tastiera in ebano, pickup DiMarzio e Seymour Duncan, e addirittura di un modello a sette corde (il primo in assoluto per questa linea di strumenti).
Il primo dei tre modelli presentati è la AZ471QM, che mette a disposizioe un mix di tiglio (body) ed acero (top) per il body, una tastiera in ebano su manico in acero (con profilo Oval C), e tre pickup DiMarzio: Air Norton (manico), True Velvet (centrale), The Tone Zone (ponte). Il tutto è completato dall'affascinante finitura Black Ice Burst.

Se il modello AZ42P1 si caratterizza per la sua tastiera in palissandro (prima volta per la serie AZ Premium) e per la presenza di pickup Seymour Duncan Hyperion con sistema dyna-MIX10, le sette corde della AZ427P1PB faranno probabilmente molto più "rumore" tra i fan del brand. Prima volta assoluta per la linea AZ Premium, anche la nuova sette corde di casa Ibanez è equipaggiata di pickup Seymour Duncan Hyperion e di sistema dyna-MIX10, il quale punta ad offrire la massima duttilità sonora anche ad una chitarra di questa tipologia.

Per ogni altra informazione: Ibanez 2022 New Lineup

Podcast

Album del mese

RUBBER BAND
About Time
GT Music

Si intitola About Time il nuovo album della Rubber Band, ed è una limpida fotografia delle influenze di cui si nutrono da oltre venti anni:...

SILVIO BARISONE
Multicolor
Preludio Music

Parlando del precedente lavoro di Silvio Barisone, Inside, uscito nel 2021, avevamo fatto accenno al caleidoscopico universo sonoro che contraddistingue da sempre l’autore: un...

DAVIDE MASTRANGELO
Sussidiario di Chitarra Fingerstyle
Wakepress

Chitarrista, insegnante, compositore e arrangiatore, Davide Mastrangelo è considerato uno dei riferimenti della chitarra acustica fingerstyle sul territorio nazionale. ...