CORT MR500F-CED dreadnought elettrificata

di Redazione
21 dicembre 2024
Estetica vintage e performance moderne. Unite a versatilità e a un rapporto qualità/prezzo competitivo. In estrema sintesi è questo il concept racchiuso nella MR500F-CED, la nuova seicorde acustica elettrificata firmata Cort Guitars.

Backline official website

La Cort MR500F-CED è una dreadnought a singola spalla mancante, arrotondata, (Venetian-style): il che si traduce in un body di generose dimensioni votato a risonanza e proiezione del suono, a cui si aggiunge l’agile accesso ai tasti più alti della tastiera. Riassumendo: suono potente, abbinato alla confortevolezza del playing più articolato.
La MR500F-CED, inoltre, è una seicorde elettrificata e dunque pensata perché il suo suono possa essere catturato ed inviato agli apparati di amplificazione dedicati: questo compito viene ben assolto dall’elettronica Fishman Presys VT, il peculiare sistema piezo/preamp dotato dei controlli di Volume e Tono accessibili dalla buca, così che la chitarra sia in grado di fronteggiare a dovere il palco e lo studio di registrazione.

Che genere di suono? Come la sigla lascia intuire, la Cort MR500F-CED si avvantaggia di un top in Cedro Rosso abbinato a fondo e fasce in Mogano, per una combinazione di legni che, miscelando basse possenti, medie definite ed alte brillanti con un adeguato balance, porta la chitarra ad affrontare ogni stile: dal fingerpicking più delicato allo strumming più robusto ed energico.



l'articolo continua...

Come dicevamo in apertura, anche l’estetica è uno dei plus della Cort MR500F-CED: la finitura Black Satin della tavola armonica e la finitura trasparente di fondo e fasce, restituiscono infatti la qualità dei legni impiegati, mentre la rosettta, il binding lungo il perimetro del corpo, i pin del ponticello ed anche il battipenna color avorio, aggiungono un tocco dall’elegante sapore vintage.

Shape: Dreadnought – Design: Single Cutaway Venetian-style – Giunzione manico: Dovetail – Catenature: Advanced-X – Scala: 25,5” (mm 648) – Fondo/fasce: Mahogany – Top: Solid Red Cedar – Manico: Mahogany con profilo a C – Trussrod: Dual Action – Tastiera/Ponte: Ovangkol – Tasti: 20 – Segnatasti: dot – Capotasto: PPS, mm 43 – Meccaniche: die-cast – Battipenna: Ivory –Elettronica: Fishman Presys VT con controlli di Volume e Tone – Finitura: Black Satin – Corde: D’Addario EXP16 (012-053)
Euro 339,00

Podcast

Album del mese

Giacomo Baldelli
Adesso Potete Applaudire
Arcana Edizioni

La musica contemporanea è spesso percepita come ostica, difficile. Altrettanto spesso, però, cela nell’ascoltatore il timore di allontanarsi dalla comfort-zone,...

Jeff Wagner
lways Moving: The Strange Multiverse of Voïvod
Radical Research

Jeff Wagner pubblica Always Moving: The Strange Multiverse of Voïvod ed è la narrazione appassionata e appassionante del viaggio sonoro della prog metal canadese attraverso...

Van Morrison
Remembering Now
Virgin Music Group Self

Chi si chiede cosa possa dire di nuovo un leone come Van Morrison alla soglia delle ottanta candeline e con ben 47 album in studio...