CORT MR500F-CED dreadnought elettrificata

di Redazione
21 dicembre 2024
Estetica vintage e performance moderne. Unite a versatilità e a un rapporto qualità/prezzo competitivo. In estrema sintesi è questo il concept racchiuso nella MR500F-CED, la nuova seicorde acustica elettrificata firmata Cort Guitars.

Backline official website

La Cort MR500F-CED è una dreadnought a singola spalla mancante, arrotondata, (Venetian-style): il che si traduce in un body di generose dimensioni votato a risonanza e proiezione del suono, a cui si aggiunge l’agile accesso ai tasti più alti della tastiera. Riassumendo: suono potente, abbinato alla confortevolezza del playing più articolato.
La MR500F-CED, inoltre, è una seicorde elettrificata e dunque pensata perché il suo suono possa essere catturato ed inviato agli apparati di amplificazione dedicati: questo compito viene ben assolto dall’elettronica Fishman Presys VT, il peculiare sistema piezo/preamp dotato dei controlli di Volume e Tono accessibili dalla buca, così che la chitarra sia in grado di fronteggiare a dovere il palco e lo studio di registrazione.

Che genere di suono? Come la sigla lascia intuire, la Cort MR500F-CED si avvantaggia di un top in Cedro Rosso abbinato a fondo e fasce in Mogano, per una combinazione di legni che, miscelando basse possenti, medie definite ed alte brillanti con un adeguato balance, porta la chitarra ad affrontare ogni stile: dal fingerpicking più delicato allo strumming più robusto ed energico.



l'articolo continua...

Come dicevamo in apertura, anche l’estetica è uno dei plus della Cort MR500F-CED: la finitura Black Satin della tavola armonica e la finitura trasparente di fondo e fasce, restituiscono infatti la qualità dei legni impiegati, mentre la rosettta, il binding lungo il perimetro del corpo, i pin del ponticello ed anche il battipenna color avorio, aggiungono un tocco dall’elegante sapore vintage.

Shape: Dreadnought – Design: Single Cutaway Venetian-style – Giunzione manico: Dovetail – Catenature: Advanced-X – Scala: 25,5” (mm 648) – Fondo/fasce: Mahogany – Top: Solid Red Cedar – Manico: Mahogany con profilo a C – Trussrod: Dual Action – Tastiera/Ponte: Ovangkol – Tasti: 20 – Segnatasti: dot – Capotasto: PPS, mm 43 – Meccaniche: die-cast – Battipenna: Ivory –Elettronica: Fishman Presys VT con controlli di Volume e Tone – Finitura: Black Satin – Corde: D’Addario EXP16 (012-053)
Euro 339,00

Podcast

Album del mese

Lucio Corsi
Volevo Essere un Duro
Sugar Music

Lo hanno definito in molti modi, non tutti azzeccati e soprattutto non sempre condivisi dal diretto interessato (vedi “folletto”). Lucio Corsi, 31 anni, è un...

My Morning Jacket
Is
ATO Records

Ormai da anni si ha la sensazione che My Morning Jacket, la band di Jim James e soci, sia alla costante ricerca di qualcosa di...

Grace Bowers
Wine on Venus
Grace Bowers Music LLC

Diciotto anni, una cascata di riccioli biondi e un guitar playing che non fa sconti a nessuno: Grace Bowers pubblica Wine On Venus, o meglio,...