JOHN FOGERTY “Legacy: The Creedence Clearwater Revival Years”
L’edizione digitale è prevista per il 22 agosto 2025 su etichetta Concorde, mentre l’edizione fisica sarà disponibile dal 29 agosto.
Universal Music Group official website
"Per la maggior parte della mia vita non sono stato il proprietario delle canzoni che avevo scritto" – spiega John Fogerty – “Riaverle indietro cambia tutto. “Legacy” è il mio modo di celebrare l’evento interpretando le stesse canzoni come desidero, con le persone che amo..."
Prodotto da Fogerty e suo figlio Shane Fogerty, con la produzione esecutiva di sua moglie Julie Fogerty, “Legacy...” è un affare di famiglia in tutto e per tutto. A registrare le 20 tracce dell’album accanto a John Fogerty, vi è suo fratello Tyler, nonché i membri della tour band, mentre il mixing è opera del leggendario Bob Clearmountain.
l'articolo continua...
Nato a Berkeley (California) il 28 maggio 1945, John Cameron Fogerty è il cantante/chitarrista/songwriter che dà l’avvio ai Creedence Clearwater Revival (CCR) nel 1967, accanto a suo fratello Tom Fogerty (chitarra ritmica), Stu Cook (basso) e Doug Clifford (batteria).
Nel 1969 i CCR pubblicano il singolo “Proud Mary” e squarciano la scena. Da quel momento, il quartetto californiano si accaparrerà i vertici delle classifiche statunitensi con 10 singoli e 5 album consecutivi; poi John Fogerty passerà alla sua carriera di solista (1973).
Sin dalla fine dei Sessanta John Fogerty contribuisce a plasmare il suono della musica americana, fondendo blues, country, pop, rockabilly, R&B e swamp boogie in uno stile che trascende i generi e che continua ad entusiasmare i fan nel globo. Celebre songwriter, si aggiudica nel tempo numerosi riconoscimenti (Songwriters Hall Of Fame, BMI Icon Award e una stella sulla Hollywood Walk Of Fame, per nominarne qualcuno) e si impone nelle classifiche con vere e proprie hit: "Proud Mary", "Fortunate Son", "Born On The Bayou", "Bad Moon Rising" e "Have You Ever Seen the Rain". ("Fortunate Son" e "Bad Moon Rising" hanno superato 1 miliardo di stream, mentre "Have You Ever Seen The Rain" ha raccolto oltre 2 miliardi di stream su TikTok, continuando ad essere virale).
Oltre 100 milioni i dischi venduti nel mondo, con l'album dei CCR “Chronicle: The 20 Greatest Hits” che ha recentemente registrato 735 settimane – vale dire 14 anni –
nella Billboard 200, il quinto album in assoluto a raggiungere tale traguardo...
Il percorso da solista di John Fogerty è costellato da 8 nomination ai Grammy, mentre il suo “Blue Moon Swamp” (1997) si aggiudica un Grammy Award come Best Rock Album. Dopo più di 50 anni, la sua musica si mantiene popolare e influente e non è un caso che nel 2024 Rolling Stone abbia dichiarato che: "La più grande band d'America risponde al nome di Creedence Clearwater Revival".
Leggi anche
Podcast
Album del mese
GOOSE
Chain Yer Dragon
No Coincidence
Dopo l’uscita di Everything Must Go, pubblicato solo pochi mesi fa e accolto come il segnale di una crescita evidente, i Goose tornano sorprendentemente...
GRAHAM BONNET BAND
Lost In Holluwood Again
Frontiers Music
Lost In Hollywood Again fotografa Graham Bonnet nel punto forse più onesto e vitale della sua lunga traiettoria artistica. Registrato il 29 agosto 2024 allo...
Lynch Mob
Dancing With The Devil
Frontiers Records
Con Dancing With The Devil i Lynch Mob firmano un congedo netto, deciso, suonato a volume alto e senza tentennamenti. È l’album di una band...